I test per entrare alla facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria nell’anno 2023/2024 sono previsti dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio del 2023. Il loro nome in codice sarà Told Med.Ma come si svolgeranno i test? Quali sono gli argomenti presi in esame? Chi può iscriversi?
Chi può partecipare
Attualmente, gli iscritti a questi test sono più di 79300, di cui oltre 72000 per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. A parteciparvi possono essere gli studenti iscritti all’ultimo o penultimo anno delle scuole superiori, italiane ed estere, e i diplomati. I candidati possono tentare il test due volte e scegliere il punteggio migliore per entrare in graduatoria nella sede che preferiscono.
In merito alle iscrizioni, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha confermato un ampliamento nel numero degli ammessi, che rispetto agli anni passati aumentare di circa il 20 o il 30 %, vista la carenza di medici e infermieri. Per il numero chiuso, comunque, gli studenti protestano ugualmente, e sembra che già dal primo giorno del test abbiano in mente di organizzare delle proteste, presso gli atenei in cui si tengono i test. La rete degli studenti e l’Unione degli universitari ha così dichiarato: “Consideriamo l’attuale sistema di accesso alla conoscenza e alla formazione come lesivo del diritto di studio. L’unica motivazione per mantenere l’attuale sistema è quello di non investire nell’istruzione universitaria. Quest’anno contestiamo con ancora più forza l’irrazionalità di un sistema che si affida ai Tolc-Med, determinando le graduatorie con criteri non predeterminati e conoscibili con chiarezza dai candidati”.
I test
Questi test si terranno in presenza presso i vari atenei scelti dal candidato, al computer, ed erogati tramite la piattaforma informatica Cisia. La prova, che in tutto durerà 90 minuti, comprenderà delle domande così strutturate:
- 7 quiz di comprensione del testo, da svolgere nell’arco di 15 minuti;
- 13 quiz di matematica e ragionamento, a cui rispondere in 25 minuti;
- 15 quiz di biologia, ed anche ad esse si deve rispondere in 25 minuti;
- 15 quiz di chimica e fisica, sempre in 25 minuti.
Secondo dei sondaggi, questi test lascia perplessi i candidati, che vogliono tentare due volte la prova e la maggior parte ha preso la decisione di non partecipare alle sessioni di aprile, anche perché molti ancora non sono diplomati e hanno la prova di maturità a giugno.