La boxe, o pugilato, è uno sport di combattimento che ha origine fin dall’antichità, ed è diventato una disciplina olimpica nel 1904. Tra i campioni di questo sport più noti si possono citare Muhammad Ali, Primo Carnera, Rocky Marciano, Jack Dempsey, Joe Walcott e James Figg. Ma in quali palestre di Udine si può praticare? Che benefici apporta?

I benefici della boxe

Un’attività come il pugilato non aiuta solo a sviluppare tecniche di difese, ma è anche un buon esercizio praticato da sia da uomini che da donne. Esso permette di tonificare i muscoli, perché prevede di sviluppare questi ultimi con esercizi come squat o piegamenti. In particolare, è capace di rafforzare i muscoli del cuore, in modo da poter prevenire problemi cardiovascolari.

Può, inoltre aiutare a bruciare calorie, e la quantità dipende dal livello di intensità dell’esercizio, ed aumentare l’autostima e il buon umore, perché non solo fa sentire più forti fisicamente e psicologicamente, ma come tutti gli altri esercizi fisici permette di rilasciare endorfine, ormoni che danno una sensazione di piacere. Chi lo desidera può farlo sia in casa (acquistando l’attrezzatura necessaria) che in palestra.

Palestre di boxe a Udine

Chi abita a Udine può praticare il pugilato in due palestre consigliate dai motori di ricerca online, ovvero:

  • la SSD Top Kick Boxing Club, aperta da più di trent’anni, si trova nella frazione di Feletto, in via Enrico Fermi 62, propone diversi corsi di sport da combattimento, oltre la Boxe, tra cui il karate e thai boxe;
  • la Palestra Modulor, che propone corsi di fit boxe, è in via Gibelli 59.

Non sono certo molte le palestra in cui si trovano corsi di boxe, ma ci si può rivolgere anche all’Associazione Pugilistica Udinese, la cui sede è in via Marangoni 46, presso il Palazzetto dello Sport Manlio Benedetti. Essa è nata nel 1945 da degli appassionati di questo sport, che si trasferirono a praticare la disciplina nel suddetto palazzetto nel 1957.  Negli ultimi anni, sono aumentati anche gli associati femminili, e nel 1998 l’A.P.U. è stata premiata stella d’argento del Coni e da altri titoli italiani dilettanti, grazie ai pugili udinesi Valentino Nardini, mediomassimo nel 1977, Alessandro Zulianim, supermassimo nel 1990, e Brunet Fernandez Zamora nel 1999, un peso leggero cubano naturalizzato in Italia.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]