Hedy Lamarr non fu solo un’attrice hollywoodiana, nata in Austria, che recitò a fianco di altre note star, come Judy Gardaland, Spencer Tracy, James Stuart o Clark Gable, ma fu anche inventrice ed è grazie ai suoi brevetti che oggi sono stati ideati i sistemi di wireless. Ma cosa si sa della sua vita? Quali studi fece? Che riconoscimenti ricevette?

La sua vita

Hedwig Eva Maria Kiesler nacque a Vienna nel 1914, da padre ebreo polacco (non praticante) ed una pianista cattolica. Ella studiò con le figlie di Sigmund Freud, studiando dapprima ingegneria, per poi dedicarsi alla recitazione. Esordì come attrice negli anni Trenta, a sedici anni, ed uno dei film più noti di quel periodo fu Estasi.

Fu dopo quel film che si sposò con Fritz Mandl, di quattordici anni più grande di lui, e con cui fece la luna di miele in Italia. Nel 1935, dopo la morte del padre ed in seguito alle leggi antisemite, lei e il marito emigrarono in Svizzera. Due anni dopo si trasferirono in America e lì cominciò a recitare a Hollywood.

Nonostante i suoi successi al cinema, non trascurò il suo amore per la scienza, che la porta ad inventare un sistema per contrastare gli attacchi nemici, negli anni Quaranta, e lo fece assieme al suo amico compositore George Antheil. Negli anni successivi continuò a recitare (fino alla fine degli anni Cinquanta), ed ebbe in tutto sei mariti e tre figli, di cui uno adottivo. Lei, tuttavia, morì in povertà in Florida nel 2000.

Tra i molti film in cui è apparsa si possono ricordare La signora dei tropici, Questa donna è mia, Vieni a vivere con me, I cospiratori Gente allegra, Disonorata, Sansone e Dalila, L’amante, Le frontiere dell’odio, L’avventura di Tangeri, L’amante di Paride e L’animale femmina (quest’ultimo fu il suo ultimo film, nel 1958).

Il suo brevetto

Nel 1941, Hedy e Antheil presentarono il sistema da loro realizzato, combinando l’arte alla scienza, all’ufficio brevetti il Secret Communication System, con il numero 2292387. Esso era basato su 88 frequenze (stesso numero dei tasti del pianoforte), su dei rulli di carta perforati che ruotavano in sincronia, trasmettendo sempre frequenze diverse, ma senza essere intercettati.

Il segnale emanato da questo congegno, su un’altra frequenza, era impossibile da intercettare, e tale sistema divenne noto come frequency hopping spread spectrum, “il sistema a spettro prolungato”, con il quale negli studi successivi si sviluppò la tecnologia che oggi si usa nella telefonia mobile, nel Wi-fi, nel GPS e nel Bluetooth. Sebbene fosse rivoluzionaria, questa tecnologia si cominciò a sfruttare solo dal 1962 e Lamarr e Antheil non ebbero alcun beneficio economico da esso, tuttavia, quella che fu una delle attrici più amate di Hollywood venne inserita nel 2014 nella National Inventors Hall of Fame.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]