Ieri è stata una giornata molto importante per l’America e il mondo intero. Dopo i recenti sviluppi come l’attacco al Campidoglio che avevano fatto temere il peggio, Joe Biden è finalmente riuscito ad insediarsi come Presidente degli Stati Uniti d’America. Una cerimonia molto differente dalle altre a causa della pandemia da Covid 19 che ha imposto la presenza di pochissime persone, ma un insediamento che ha segnato profondamente l’America e il mondo e che taglia completamente i ponti con il predecessore Donald Trump. Già nella giornata di oggi infatti, il Presidente Biden ha firmato ben 17 leggi che smantellano la maggior parte dei provvedimenti dell’era Trump.

L’insediamento di Joe Biden

quella di ieri non è stata una semplice cerimonia di insediamento di un presidente americano, ma ha avuto tutta l’aria di una liberazione per buona parte dell’America e del mondo. L’era Trump è stata senza dubbio molto difficile e il sovranismo e le leggi emanate hanno profondamente cambiato l’assetto geopolitico mondiale in questi ultimi quattro anni. Trump ha sdoganato in parte il razzismo e tutti quei valori di una destra estremamente sovranista che hanno fatto non poca paura al mondo.

Proprio per questa ragione, l’insediamento del democratico Biden, ha segnato una netta cesura con il passato, a partire anche dalle persone che lo affiancheranno in questo percorso. Spicca tra tutte Kamala Harris, la prima donna vicepresidente con origini indoamericane. Davvero un cambiamento netto con il passato. Senza contare il resto delle persone da cui Biden ha deciso di circondarsi per cercare di ricucire quello strappo sociale e umano che Trump ha creato.

I primi emendamenti del nuovo Presidente americano

Biden non ha affatto perso tempo e dopo un solo giorno di presidenza, ha deciso di smantellare la maggior parte dei provvedimenti dell’era Trump. Il neo Presidente ha deciso innanzitutto di mostrarsi dal suo ufficio in un assetto completamente differente rispetto a Trump. Sembra qualcosa di scontato, ma in realtà le scelte di arredamento sono un forte segnale di discontinuità dal suo predecessore. Questo a partire dal ritratto che Biden ha voluto dietro di sè di Benjamin Franklin padre fondatore nonchè simbolo della fede nella scienza del presidente. Un segno di netto contrasto con Trump che molto ha osteggiato e anche negato la fede scientifica e la pandemia.

Biden ha immediatamente agito anche sotto questo punto di vista imponendo l’obbligo di indossare le mascherine. Verranno ripristinati tutti i rapporti con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che Trump tanto osteggiava. Un passaggio fondamentale, necessario e da fare in modo veloce per poter arginare e controllare quanto più possibile la pandemia.

La volontà di Biden è quella di cercare una mediazione sociale e cercare per quanto possibile di mitigare questo clima di rivolte interne. Un clima da sempre presente, ma che l’era Trump ha senza dubbio inasprito e sdoganato. Un clima che sta senza dubbio cambiando.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]