E’ morto alle 9,30 del 12 giugno 2023 Silvio Berlusconi, ex leader di Forza Italia, al San Raffaele di Milano, all’età di 86 anni. Ma cosa si sa del suo decesso e della sua malattia? Come è stata accolta la notizia? E cosa si sa dei funerali?

Vita e morte di Berlusconi

Di Berlusconi si sa che è nato a Milano nel 1936, in una famiglia della piccola borghesia, primo di tre figli. Si laureò in seguito in Giurisprudenza presso l’Università di Milano e nel 1964 si sposò con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, dalla quale ha avuto due figli, Maria Elvira (1966) e Pier Silvio (1969).

Per quanto riguarda la sua attività finanziaria, iniziò nel 1961 come agente immobiliare, per poi aprire una sua impresa con il costruttore Pietro Canali. A metà degli anni Settanta approdò anche nel mondo media, aprendo la società Mediaset nel 1993. In politica, esordì sempre alla fine degli Settanta, aderendo prima a diversi partiti storici, fino a fondare nel 2013 Forza Italia.

Nel frattempo, nel 1985 divorziò dalla prima moglie e si risposò con rito civile cinque anni più tardi con Veronica Lario, dalla quale ebbe altri tre figli: Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988). Si separò anche da lei nel 2009. Nel corso di quegli anni, fu soggetto anche di vari scandali, come quello con la giovane Ruby.

Il 5 aprile 2023, Berluscono venne ricoverato all’ospedale San Raffaele, per una polmonite dovuta alla leucemia mielomonocitica cronica, da cui era effetto, venendo poi dimesso dopo un mese e mezzo. A giugno, però, fu di nuovo ricoverato per altri controlli, ma la sua malattia si aggravò, fino alla morte del 12 giugno.

Le reazioni

La morte di Silvio Berlusconi venne annunciata dopo un’ora dalla sua morte. Al suo capezzale c’erano il fratello e due delle figlie e subito non sono mancati i messaggi di cordiglio da parte del mondo politico, a cominciare da quello della premier Giorgia Meloni, che ha annullato i suoi impegni, e che ha dichiarato: “l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti, ha imparato che non doveva mai darsi per vinta”. Non è mancata nemmeno una dichirazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha definito un grande leader politico, che ha inciso sulla Repubblica con usi, paradigmi e linguaggi, e papa Francesco ha inviato un telegramma alla famiglia. Della sua morte hanno parlato anche le principali testate giornalistiche dei vari paesi, e persino Vladimir Putin ha espresso cordiglio, definendolo “un vero amico”.

La data del funerale è fissata per il 14 giugno 2023, presso il Duomo di Milano, e la sua salma è stata portata ad Arcore, nella sua villa. La sua camera ardente pubblica, tuttavia, si terrà dal 13 giugno fino al funerale nella sede della Mediaset di Cologno Monzese.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]