Quest’anno sembra proprio che l’estate a Marsala sia cominciata molto in salita. Lo scorso week-end è stato il primo vero weekend estivo con temperature ideali che ha permesso, a marsalesi e non solo, di recarsi presso i lidi. Purtroppo oltre alla brutta sorpresa del lido di San Teodoro nei pressi dello Stagnone ancora chiuso, coperto dai rifiuti e non praticabile, anche altre zone sono rimaste purtroppo inaccessibili. Molte spiagge sono infatti rimaste inaccessibili a causa delle alghe di Marsala che prendono il nome di Posidonia Oceanica.
Cos’è la Posidonia Oceanica di Marsala
Le coste di Marsala possiedono, per loro fortuna sui fondali e non solo, la Posidonia Oceanica. Quella oceanica è una tipologia di alga molto importante per l’ecosistema in grado di di pulire il mare e soprattutto difendere le coste dall’erosione. L’alga oceanica è in grado di filtrare in modo da ripulire le coste dalla maggior parte contaminanti. Tuttavia, crescendo in modo smisurato e non venendo eliminate, esse invadono la costa rendendola impraticabile.
Purtroppo l’invasione da parte di alghe oceaniche non rimane solamente nei pressi della costa. Esse tendono infatti a staccarsi dai fondali finendo sulle spiagge, rendendole di fatto impraticabili. I marsalesi che volevano recarsi presso i lidi e usufruire delle spiagge, non hanno potuto in realtà vivere il lido proprio causa della grandissima quantità di alghe depositate. I cittadini fin da subito hanno mostrato fastidio per questa situazione che si è creata e soprattutto per il fatto che l’amministrazione comunale non si è preoccupata di pulire a dovere.
La risposta dell’Amministrazione comunale
Da parte loro i gestori dei Lidi hanno fatto sapere di non poter far nulla e di essere loro per primi i più colpiti da questa situazione. Essi, infatti, non possono far altro che pulire solamente i luoghi di loro competenza; Ma che buona parte del lavoro deve essere fatta necessariamente dall’amministrazione comunale che di fatto possiede queste spiagge.
I cittadini marsalesi, ma anche i turisti, che in estate si riversano su queste meravigliose coste, hanno fatto sentire la loro voce. La richiesta all’amministrazione comunale è quella di pulire queste spiagge e di renderle praticabili. E’ necessario eliminare le alghe per poter usufruire dei lidi. Proprio in questi giorni, dopo la richiesta, l’amministrazione comunale sta cercando la soluzione migliore e più veloce per intervenire.
È molto importante ripulire le spiagge delle alghe oceaniche, ma senza andare ad influire negativamente sull’ecosistema. Questa tipologia di vegetale è davvero molto importante e non può essere completamente estirpata, ma deve essere preservata. Tuttavia è necessario ripulire le coste da questa alga che, da pianta importante per l’ecosistema, sta diventando lentamente un’infestante. La speranza è che al più presto vengano presi seri provvedimenti per rendere accessibili e puliti tutti i lidi della costa siciliana di Marsala.