Uno dei luoghi per cui Marsala era anche famosa e che davvero poteva essere considerato una risorsa per la città è l’Antico Mercato. Qui si svolgeva buona parte dell’attività cittadina che, però purtroppo, è andata perdendosi. Al momento la situazione, infatti, non è affatto positiva e questo luogo desta non poche preoccupazioni agli abitanti della città.

L’Antico Mercato di Marsala e l’illegalità

Quello che preoccupa moltissimo i cittadini sono i traffici illegali e le risse che accadono nei dintorni del l’Antico Mercato della città siciliana. Purtroppo quello che un tempo era un luogo tranquillo in cui potersi svagare e magari fare due passi nelle ore serali, è diventato motivo di grande preoccupazione per chi vorrebbe uscire tranquillamente ma si sente, in qualche modo, minacciato.

A far paura sono i presunti traffici illegali nei dintorni del Mercato e anche le risse all’ordine del giorno che non tranquillizzano gli abitanti. Risse soprattutto scaturite da persone ubriache a causa della presunta vendita illegale di superalcolici. Le presunte irregolarità nella vendita di superalcolici e le conseguenze, non fanno di questo un luogo sicuro.

Anche il brulichio continuo e soprattutto i molti lavoratori che probabilmente lavorano in modo irregolare, non facilitano la situazione. Quello che un tempo era un luogo di svago e ritrovo, ora non lo è più. I cittadini, oltre ad essere infastiditi dai comportamenti maleducati, sono anche spaventati nel frequentare questo luogo non solo di sera, ma anche di giorno.

Il problema è legato anche al disturbo della quiete pubblica poiché, a causa del volume alto della musica, chi vive nei dintorni non riesce a dormire. Soprattutto nel weekend le cose diventano difficili. Riuscire a chiudere occhio e a star tranquilli è davvero complicato. I cittadini si sono per questo rivolti alle autorità più di una volta.

L’intervento delle forze dell’ordine

Nelle ultime settimane sono stati Polizia e Carabinieri a portare avanti controlli più attenti. Da questi è emerso che moltissimi sono i lavoratori in nero presenti nei locali nei pressi dell’Antico Mercato. Le irregolarità riscontrate sono di vari tipi e molte sono le indagini che verranno portate avanti per fare chiarezza e assicurare la legalità.

I controlli non si fermeranno, sia per andare a fondo su tutte le attività illecite, sia per dare sicurezza ai cittadini. Questa zona, infatti, non rende gli abitanti più sicuri e quindi deve essere necessariamente riqualificata. E’ necessario prendere provvedimenti contro la criminalità ma anche contro i comportamenti sconvenienti.

Il disturbo della quiete pubblica è un grosso problema che deve essere risolto. Chi abita nei dintorni non è libero di uscire tranquillamente e non riesce nemmeno a riposare a causa degli schiamazzi continui in strada. E’ dunque necessario prendere provvedimenti, cosa che l’Amministrazione e le forze dell’ordine stanno già facendo.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]