Se fino a questo momento il maltempo si era in qualche modo limitato alle piogge, causando moltissimi danni, nelle prossime ore l’ondata di freddo in arrivo potrebbe peggiorare. Secondo gli ultimi dati, infatti, sarebbero in arrivo le prime nevicate della stagione e non solo sulle regioni montuose. Anche in pianura nelle prossime ore è in arrivo un’ondata di freddo intenso che potrebbe provocare precipitazioni nevose.

In particolar modo le regioni che più subiranno l’arrivo di questa ondata di freddo molto intenso sono il nord Italia, Campania, Puglia, Sardegna e parte dell’Adriatico. Tutto sommato, dunque, quasi tutta la penisola subirà un brusco calo delle temperature con maggiore attenzione a queste zone. Zone in cui arriverà non una sola ondata di maltempo ma ben due distinte. Inizialmente sembrava che l’avvento del freddo riguardasse solo un’unica esclusiva ondata che spazzasse via la bella stagione ma in realtà le ondate di freddo saranno due distinte.

I due nuclei di aria fredda arriveranno uno dopo l’altro e saranno ben distinti. E’ infatti molto probabile che sia il secondo nucleo di aria fredda a portare le problematiche maggiori con conseguenti nevicate. La prima ondata dovrebbe portare ad un brusco cambiamento e abbassamento, poi rinforzato da possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota. I due nuclei in arrivo di aria fredda provengono dall’Europa del nordest e sono previsti per la giornata di domenica e di martedì 20 novembre. Quello che più preoccupa, in realtà, sono le condizioni molto precarie di alcune zone che già hanno subito la furia degli elementi nei giorni scorsi.

 

Paura per il maltempo

Oltre alle previsioni meteo non rassicuranti quello che più preoccupa sono le condizioni meteo di alcune regioni che già si trovano in ginocchio per il maltempo. Nei giorni scorsi le abbondanti precipitazioni hanno provocato non pochi disagi e soprattutto moltissime alluvioni.

Le persone che in questo momento hanno una situazione disagevole e sono state costrette ad abbandonare la propria casa non sono poche. Secondo le previsioni le nevicate arriveranno quasi con assoluta certezza in montagna nelle regioni del nord, già fortemente colpite e in situazioni precarie. Tutti si stanno dando da fare, soprattutto a livello locale, per cercare di arginare questa situazione e soprattutto per evitare un peggioramento delle condizioni.

Alcune zone del nord Italia sono inagibili e anche i primari servizi non sono ancora tornati operativi. L’idea di dover affrontare una nuova ondata di maltempo, anche più rigida della prima, di certo non aiuta. Le temperature non dovrebbero andare troppo sotto lo zero. Sono previste temperature che si aggirano al massimo intorno a -2/-3 gradi. Tuttavia si è davvero molto vicino allo zero e il pericolo nevicate è concreto ovunque.

Non resta che attendere qualche ora per sapere se le situazioni atmosferiche sono migliorate o se invece conviene munirsi di indumenti pesanti.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]