Il turismo sta man mano acquisendo sempre più importanza ovunque. Il suo ruolo centrale nell’economia sta facendo effettivamente smuovere qualcosa all’interno delle amministrazioni regionali e tante sono le iniziative in proposito. Da nord a sud la promozione regionale si sta facendo via via più intensa e soprattutto sta migliorando la programmazione a lungo termine. Un fulgido esempio di questo è il percorso appena presentato per la Regione Puglia che si snoda per tutto l’arco dell’anno.

La regione puglia ha presentato un progetto di turismo “slow” che hanno una programmazione a lungo termine che copre ben quattro mesi. Gli appuntamenti previsti, infatti, sono ben 385  e si snodano dal 2 novembre fino al 24 febbraio e prevedono il coinvolgimento di 76 località. Gli appuntamenti previsti occuperanno ben 17 weekend e si muoveranno a largo raggio per evidenziare tutte le bellezze della regione.

Dall’enogastronomia ai monumenti, la regione Puglia vuole promuovere tutte le bellezze e le ricchezze che possiede e per farlo ha messo in atto questa strategia a lungo termine che le permette di lavorare a più ampio respiro creando una sorta di “storia”. L’intento, infatti, è quello di creare un percorso che si snodi su tutto il territorio e che si sviluppi nell’arco di un tempo adeguato per conoscere le ricchezze del luogo.

La promozione del territorio deve passare necessariamente attraverso l’organizzazione e l’assessore all’Industria Turistica e culturale della Puglia ha proprio sottolineato questo. Ciò che davvero è importante, infatti, è proprio cercare di creare un percorso e soprattutto di destagionalizzare il turismo. Soprattutto regioni come la Puglia sono viste come mete turistiche estive e basta ma la realtà non è affatto così.

La sfida della Puglia

La sfida della Puglia non è solo quella di creare un percorso turistico ma proprio di crearne uno alternativo. La Puglia, come molte altre regioni, non è una regione che va vissuta solo in estate. Qui il turismo dovrebbe esserci tutto l’anno poichè non sono solo le spiagge ad essere la vera attrattiva. Moltissime sono le attrazioni turistiche presenti in Puglia in tutta la regione e riguardano l‘enogastronomia, la cultura, l’arte e non solo.

Questo progetto a più ampio raggio che coinvolge tutti i settori è un vero e proprio percorso conoscitivo della regione Puglia con lo scopo di mostrare tutte le possibilità di questa regione. Questo progetto che prende il nome di Inpuglia365 vuol proprio dimostrare come sia possibile eliminare la stagionalità e sia possibile viaggiare e godere in ogni stagione delle bellezze pugliesi. E’ stata creata una rete ad hoc in grado di guidare il turista nel suo percorso e dargli le informazioni necessarie.

Lo scopo è anche quello di migliorare man mano le informazioni e le infrastrutture per riuscire a valorizzare davvero tutto il patrimonio della Puglia e mostrarlo al mondo.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]