Come preannunciato il maltempo non ha dato tregua alle regioni del nord e in particolar modo alla Liguria. Nei giorni scorsi moltissimi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco e di tutte le altre forze dell’ordine che hanno cercato di arginare la situazione critica. L’accumularsi di pioggia ha portato non solo ad allagamenti e mareggiate ma anche e soprattutto disagi alla viabilità costretta a brusche interruzioni per le frane. Anche nella giornata di oggi, purtroppo, si è verificato un episodio del genere che ha coinvolto un treno nei pressi di Santa Margherita Ligure.Intorno alle 5.30 della mattina, una frana ha investito un treno proprio all’altezza di Santa Margherita Ligure facendolo deragliare. La strada era già compromessa ma si pensava che la viabilità su treno fosse possibile e non ci fossero pericoli. Nelle ultime ore il maltempo aveva anche cessato di abbattersi in modo violento e la situazione sembrava arginata.

Purtroppo però nel momento del passaggio del Treno Regionale 11361 una parte del convoglio è stata investita da una frana che si è improvvisamente staccata dalla parete. Il treno regionale era partito da Genova Brignole ed era diretto in quel di La Spezia, ma la sua corsa è stata bruscamente interrotta dalla frana che ha causato l’uscita dai binari.

Frana a Margherita Ligure

Nonostante la paura iniziale, fortunatamente non ci sono state vittime e pare nemmeno feriti. Le circa trenta persone che si trovavano nella parte di convoglio colpito dalla frana non hanno riportato ferite. Per fortuna si è riusciti ad intervenire subito anche con i mezzi di trasporto alternativi in modo da far riprendere per quanto possibile la viabilità.

I passeggeri sul treno, infatti, sono stati portati a destinazione tramite l’utilizzo di autobus sostitutivi. Di certo i disagi non sono mancati perché la situazione è tornata a normalizzarsi intorno alle 7 della mattina. I ritardi hanno raggiunto anche i 60 minuti, proprio perché i binari dovevano essere sgomberati e tutte le linee messe in sicurezza.

Purtroppo alcune cancellazioni ci sono state e la viabilità è risultata difficoltosa soprattutto sulla linea di Genova Piazza Principe per problemi di collegamento. Nella giornata di oggi si lavora per cercare di ripristinare tutte le linee al più presto e per consentire una viabilità completa. La Liguria è già molto provata sotto ogni punto di vista e la viabilità è già ridotta  a causa del crollo del ponte Morandi.

La frana, secondo le prime indagini, è stata provocata da un vero e proprio crollo del muro di contenimento che ha il compito di delimitare la linea che serve per il contenimento dell’acqua che proviene da zone che non competono alla linea ferroviaria. Per questo motivo si cerca di arginare la situazione ma anche di andare a fondo per capire le responsabilità dell’accaduto.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]