pesce bianco merluzzo

Con la sua carne tenera e il sapore delicato, il pesce bianco è l’ingrediente prediletto in molte ricette nutrienti.

Oltre ad essere super versatili e facili da preparare, questi tipi di pesce sono anche ricchi di nutrienti come proteine, vitamina B12 e selenio.

Il tonno è un pesce bianco? E il salmone? Continua a leggere questa guida di Marsala Oggi per scoprire le specie ittiche più sane di pesce bianco.

Pesce bianco: che cos’è?

Piuttosto che riferirsi a un tipo specifico di pesce, l’espressione “pesce bianco” generalmente si riferisce a qualsiasi pesce a polpa bianca con un sapore delicato.

Quindi la tilapia è un pesce bianco? E la sogliola? Sebbene questi siano due dei nomi di pesci bianchi più familiari, ci sono tonnellate di altre specie ittiche disponibili, tra cui merluzzo bianco, ippoglosso, eglefino e passera.

Ogni specie ittica porta in tavola un connubio di sostanze nutritive e presenta minime variazioni nel gusto e nella consistenza.

Tuttavia, la maggior parte dei tipi di pesce bianco è relativamente povera di grassi, ma ricca di proteine ​​e di micronutrienti come selenio, magnesio, fosforo e potassio.

Altri tipi di pesce come salmone, sgombro, tonno e acciughe sono classificati come pesci grassi. A differenza del pesce bianco, questi pesci hanno un alto contenuto calorico, ma contengono anche una porzione abbondante di acidi grassi omega-3 in ogni porzione.

Pesce bianco: ecco le 6 specie da mettere sulla tavola

Ecco le 6 principali specie ittiche di pesce bianco da mettere in tavola.

Merluzzo

Il merluzzo è spesso considerato uno dei migliori pesci bianchi ed è comunemente presente in squisite ricette sane e ipocaloriche.

Oltre ad essere un pesce a basso contenuto di calorie, il merluzzo è un’ottima fonte di proteine, selenio e vitamina B12.

Dentice

Il termine “dentice” si riferisce a qualsiasi pesce della famiglia Lutjanidae, che comprende oltre 100 specie diverse.

Il dentice è una delle varietà più popolari, nota per il suo sapore leggermente dolce. In particolare, il dentice è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B come vitamina B12, vitamina B6 e acido pantotenico.

Cernia

Le cernie sono un tipo di pesce bianco: la sua carne è povera di grassi e ricca di selenio, fosforo e potassio.

Halibut

L’halibut è un tipo di pesce bianco d’Alaska con polpa consistente, ma delicata. Questo tipo di pesce bianco e nero-brunastro è altamente nutriente e ricco di proteine, niacina, magnesio e fosforo.

Eglefino

L’eglefino è un tipo di pesce d’acqua salata strettamente legato al merluzzo. Oltre ad essere povero di grassi e calorie, ogni porzione di eglefino è anche ricca di proteine, selenio, niacina, vitamina B12 e fosforo.

Platessa

Le platesse sono un gruppo di pesci piatti che vivono sul fondo dell’oceano al largo delle coste del Pacifico e dell’Oceano Atlantico. Come altri pesci, la platessa è altamente nutriente; infatti, ogni porzione fornisce una buona porzione di selenio, fosforo e vitamina B12 di cui hai bisogno quotidianamente.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]