Gli acidi grassi omega-3 apportano molti benefici per la salute umana, per questo devono essere integrati nella propria dieta.

Il vantaggio degli omega-3 è correlato ad un ridotto rischio di malattie cardiache, ma non è l’unico.

Infatti, gli omega-3 contribuiscono allo sviluppo fetale, al controllo del peso corporeo e promuovono una salute ottimale per chiunque.

La FDA ha già approvato due formulazioni omega-3 utili per trattare l’ipercolesterolemia: uno contiene solo un composto e l’altro contiene due acidi grassi omega-3 di origine animale, EPA e DHA.

Omega-3: cosa sono?

Gli omega-3 sono un tipo specifico di acido grasso polinsaturo e contengono più di un doppio legame nella loro struttura chimica.

Il nostro corpo è in grado di sintetizzare gli acidi grassi saturi: i quattro omega-3 più comuni contenuti negli alimenti sono ALA, EPA, ETA e DHA.

Omega-3: quali sono i benefici per la salute umana?

Scopriamo quali sono i benefici derivanti da una dieta ricca di Omega-3.

Benessere per la salute del cuore

Uno dei benefici più noti degli omega-3 è il modo in cui influenzano positivamente i fattori di rischio associati alle malattie cardiache.

Le malattie cardiache e l’ictus sono le principali cause di morte in tutto il mondo, ma le popolazioni che consumano molto pesce riducono il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Aiutano a combattere i disturbi mentali e il declino

Gli Omega-3 aiutano a combattere il declino mentale, la depressione e l’ansia.

Riducono l’infiammazione

Gli Omega-3 aiutano a ridurre l’infiammazione, considerata la principale causa delle patologie croniche, tra cui il cancro.

Riducono il rischio di cancro

Diversi studi epidemiologici hanno validato la tesi che introdurre elevati livelli di grassi omega-3 può ridurre il rischio di comparsa di alcuni tumori.

Combattono l’osteoporosi

Il problema dell’osteoporosi è un problema che colpisce centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e provoca fratture osteoporotiche.

Gli acidi grassi essenziali, inclusi gli omega-3 sono in grado di aumentare la quantità di calcio che si assorbe dall’intestino (in parte migliorando l’effetto della vitamina D) e di migliorare la densità delle ossa e la sintesi del collagene.

Benefici per lo sviluppo di neonati e bambini

Gli Omega-3 sono fondamentali per lo sviluppo dei neonati e dei bambini: una buona quantità di DHA ed EPA ha un impatto positivo sulla salute del cervello e degli occhi.

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