olio-rosa

Da millenni l’olio essenziale di rosa è il rimedio naturale per curare diversi disturbi e per garantire il benessere olistico del corpo.

A cosa serve l’olio di rose? Numerose ricerche hanno validato la tesi che l’olio di rose può migliorare l’acne, bilanciare gli ormoni, alleviare l’ansia, migliorare la depressione, ridurre la rosacea e aumentare naturalmente la libido.

Tradizionalmente, l’olio di rosa è stato usato per il trattamento del dolore, la tensione nervosa, la tosse, la guarigione delle ferite e la salute generale della pelle, le allergie, il mal di testa e come antinfiammatorio generale.

Cos’è l’olio essenziale di rosa?

Da dove viene estratto l’olio essenziale di rosa? Viene ricavato dalla pianta della rosa damascena (Rosa damascena), ma può anche essere estratto dalla pianta della rosa cavolo (Rosa centifolia).

La Bulgaria e la Turchia sono i principali produttori di olio di rose estratto dalla Rosa damascena.

L’olio essenziale di rosa ha un profumo floreale molto ricco, ma al tempo stesso dolce e leggermente pungente.

I ricercatori hanno scoperto che l’olio essenziale di rosa contiene diversi composti terapeutici:

  • Carvone – efficace aiuto digestivo,
  • Citronellol – efficace repellente per zanzare,
  • Acetato di citronellile – responsabile del piacevole sapore e aroma delle rose, presente in molti prodotti per la pelle e la bellezza;
  • Citrale – forte antimicrobico necessario per la sintesi di vitamina A,
  • Eugenolo metilico – antisettico e anestetico locale,
  • Fenil acetaldeide – un altro composto profumato e aromatico,
  • Nerol – composto antibiotico aromatico profumato.

Olio di rose: quali sono i benefici?

Ecco di seguito i 6 principali benefici essenziali dell’olio di rose. Impariamo ad apprezzarli!

#1. Aiuta a combattere la depressione e l’ansia

Uno dei principali vantaggi dell’olio di rose è la sua capacità di migliorare l’umore e combattere la depressione.

 #2. Anti-aging

L’olio essenziale di rose è uno dei migliori oli anti-invecchiamento che aiuta a migliorare la salute della pelle e vanta potenti effetti antinfiammatori. Inoltre, contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi causando rughe e disidratazione.

#3. Aiuta a combattere l’acne

L’olio di rose un ottimo rimedio naturale per la pelle. I benefici antimicrobici e aromaterapici fanno sì che sia preferibile aggiungere qualche goccia di olio di rosa nelle lozioni e creme fai-da-te.

Oltre all’olio essenziale di timo, lavanda e cannella, l’olio di rose combatte i Propionibacterium acnes (i batteri responsabili dell’acne) dopo solo cinque minuti dall’applicazione.

#4. Ingrediente per fragranze e profumi

L’olio di rose è uno degli ingredienti più apprezzati dalle industrie cosmetiche per la produzione di fragranze e profumi.

#5. Migliora la dismenorrea

Uno studio clinico pubblicato nel 2016 ha esaminato gli effetti dell’olio essenziale di rosa sulle donne affette da dismenorrea primaria. I risultati sono stati davvero sorprendenti.

#6. Aumenta la libido sessuale

Poiché agisce come un agente anti-ansia, l’olio essenziale di rosa aiuta gli uomini a combattere l’ansia da prestazione e allo stress. Può anche aiutare a bilanciare gli ormoni sessuali, che possono contribuire ad aumentare il desiderio sessuale.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]