Una delle tante informazioni che le neomamme vorrebbero conoscere anche prima della nascita è a quanti mesi nel seggiolone è necessario mettere il proprio bambino. Pur non essendoci una vera e propria età specifica, sicuramente dai 4 ai 6 mesi di vita è consigliato insegnare al proprio piccolo a stare sul seggiolone. Molti genitori non vedono l’ora di poterlo fare poiché spostarsi su una sedia permette di liberare un po’ di spazio in cucina e sul tavolo. Consente inoltre al proprio bambino di partecipare ad alcune delle attività della famiglia, fattore fondamentale per lo sviluppo sociale.

Seggiolone: criteri e valutazioni per l’acquisto

Nella scelta del seggiolone, ci sono numerose alternative che possono essere prese in considerazione. Gli aspetti da valutare sono sostanzialmente i seguenti:

  1. Quanto sforzo è richiesto per rimuovere il bambino dalla sedia, la presenza ad esempio di un vassoio mobile potrebbe essere d’aiuto a ridurre la fatica con cui i genitori sollevano il piccolo dal seggiolone;
  2. Sicurezza generale del seggiolone, presenza quindi di cintura o cinghie per le spalle;
  3. Presenza di ruote, se si pensa di avere la necessità di trasportare il seggiolone per casa frequentemente;
  4. Se lo schienale è reclinabile o meno;
  5. Il tessuto della sedia, meglio se lavabile con facilità e rimovibile. Questo poiché i bambini si sporcano facilmente mentre mangiano la pappa;
  6. Presenza o meno di un poggiapiedi, questo potrebbe aiutare a mantenere i bambini più sicuri sulla sedia man mano che crescono.

Su www.idealbimbo.it è possibile trovare una vasta gamma di seggiolini, studiati per soddisfare le esigenze di bambini e genitori. I materiali di qualità e il grado di praticità del prodotto, rendono il marchio altamente affidabile e inoltre accessibile a tutti.

Seggiolone pappa: cosa sapere

Quando ci si chiede a quanti mesi nel seggiolone è bene mettere il proprio bambino, bisogna anche sapere che ogni piccolo è unico e presenta esigenze personali. Quindi la fascia d’età è pressoché orientativa. In ogni caso le prime volte che si usa un seggiolone è importante riuscire ad abituare il piccolo a stare sereno e fermo sulla seduta. In quanto si sentirà costretto in uno spazio in cui non vorrebbe stare. Qualche giochino colorato e sonoro, potrebbe aiutare a far stare più tranquillo il bambino e ad abituarlo gradualmente al seggiolone. I fattori da considerare durante il momento della pappa sono generalmente i seguenti:

  • Assicurarsi che il seggiolone non si ribalti;
  • Se la sedia si piega, assicurarsi che sia bloccata ogni volta che viene usata;
  • Usare le cinghie di sicurezza, specialmente la cinghia del cavallo, ogni volta che il proprio bambino si siede sulla sedia del seggiolone. Questo impedirà infatti di cadere, il che potrebbe causare gravi danni al piccolo;
  • Mettere il seggiolone lontano da un bancone o da un tavolo. Infatti il piccolo potrebbe essere in grado di spingere contro queste superfici abbastanza forte da inclinare la sedia;
  • Non lasciare mai il bambino piccolo da solo sul seggiolone e insieme ad altri bambini, i quali giocando potrebbero involontariamente far cadere il seggiolone.

Seggioloni: quando smettere

Dopo aver capito a quanti mesi nel seggiolone, è anche importante riuscire a togliere il bambino da questo , intorno ad una certa età. Anche se non esiste una regola precisa, il proprio bambino dovrebbe essere pronto ad allontanarsi dal seggiolone tra i 18 mesi e i 3 anni. Durante questa fascia di età infatti i bambini diventano  abbastanza stabili da rimanere in posizione verticale per lunghi periodi di tempo. Nel passaggio dal seggiolone alla tavola, non bisogna preoccuparsi se il piccolo non risulta abbastanza alto da raggiungere il tavolo. Un paio di cuscini e una bella sedia robusta, possono essere elementi che aiutano a rendere il piccolo più autonomo e ad allontanarsi dal seggiolone. Ovviamente in questa fase, il genitore deve essere molto attento ai movimenti del piccolo e supportarlo costantemente.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]