dieta proteica

Oltre alla dieta Atkins esistono altri interessanti piani alimentari a basso contenuto di carboidrati per favorire la rapida perdita di peso.

La ricerca suggerisce che una dieta equilibrata a basso contenuto di carboidrati comporta pochi rischi per la salute.

In effetti, alcune diete povere di carboidrati, come la dieta chetogenica, hanno dimostrato di essere non solo molto efficaci per la perdita di peso, ma anche per migliorare altri indicatori di salute come i livelli di zucchero nel sangue, la salute neurologica, l’equilibrio ormonale e altro.

Dieta a basso contenuto di carboidrati: i principi fondamentali

Una dieta a basso contenuto di carboidrati è una dieta che limita il consumo dei cibi a base di carboidrati, come i cereali, amidi e la frutta, a favore degli alimenti ricchi di proteine ​​e grassi.

Le diete Low Carb non sono una novità e sono state promosse dalla comunità medica, che ha individuato i seguenti vantaggi:

  • veloce perdita di peso
  • migliore controllo dell’insulina e dello zucchero nel sangue
  • potenziamento delle prestazioni cognitive
  • minor rischio per i fattori di malattia cardiaca
  • rischio ridotto per alcuni tipi di cancro.

Come funzionano le diete low-carb? E perché ti senti meglio se segui una dieta a basso contenuto di carboidrati? La dieta a basso contenuto di carboidrati è efficace perché fa sì che le riserve di glucosio (zucchero) si esauriscano rapidamente.

Se la maggior parte della popolazione segue una dieta ad alto contenuto di carboidrati, povera di grassi con alimenti trasformati, zuccheri aggiunti e calorie in eccesso, la dieta a basso contenuto di carboidrati elimina molti di questi ingredienti dannosi per la salute umana e dà la priorità a cibi integrali e nutrienti.

Quanti carboidrati è necessario assumere? Se si vuole perdere peso in modo veloce, i nutrizionisti consigliano l’apporto di carboidrati a meno del 30-40% delle calorie totali giornaliere.

Dieta Low Carb: le diverse varianti

Parlare di dieta a basso contenuto di carboidrati non significa seguire un piano alimentare standardizzato, ma è necessario optare per differenti varianti.

Dieta ricca di proteine ​​e basso contenuto di carboidrati

Se opti per una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico, puoi assumere il 30% e il 35% di proteine, il 20% o meno di carboidrati e circa il 45-50% di grassi.

Dieta ricca di grassi e basso contenuto di carboidrati

Una dieta chetogenica ricca di grassi è un modello alimentare che elimina rigorosamente quasi tutte le fonti di glucosio al fine di consentire al corpo di raggiungere uno stato di chetosi nutrizionale.

La dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati e ad elevato apporto di grassi consente di trattare i pazienti con epilessia.

Alcune ricerche hanno validato la tesi che una dieta a basso contenuto di carboidrati per i diabetici potrebbe anche essere utile per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete.

Dieta a basso contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati

Molte persone pensano che sia necessario seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati e a basso contenuto di grassi per perdere peso e migliorare la propria salute.

In effetti, non è proprio la verità dato che i grassi sani contribuiscono alla buona salute generale del corpo.

I grassi monoinsaturi da alimenti come l’olio d’oliva sono correlati alla perdita del peso corporeo, alla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, dei trigliceridi e della pressione sanguigna.

I grassi polinsaturi contenuti nelle noci, semi e pesce possono contribuire a migliorare la salute del cuore.

Dieta a basso contenuto di zuccheri e basso contenuto di carboidrati

Chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati e a basso contenuto di zuccheri riduce al minimo il consumo di amidi e zuccheri per spingere il corpo in modalità “brucia grassi”.

La dieta comporta una riduzione degli zuccheri aggiunti da alimenti come caramelle, bevande zuccherate, cereali raffinati e alimenti trasformati per preferire il consumo di grassi sani e di proteine ​​di alta qualità da alimenti integrali nutrienti ricchi di vitamine e minerali essenziali.

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