Gli ultimi dieci anni hanno visto l’Italia tra i paesi in cui la cultura del fumetto ha preso più piede. Sempre più spesso si vede l’apertura di negozi dedicati ai fumetti e in particolar modo ai manga giapponesi.

Il mondo dei manga è sbarcato qui in Italia già molti anni fa, trainato dagli anime che tutti almeno una volta nella vita hanno visto in televisione. Sempre più spesso, però, negli ultimi anni i ragazzi hanno dimostrato di amare questo genere di lettura e di intrattenimento. In proposito, infatti, le fiere del fumetto si sono moltiplicate esponenzialmente nel tempo.

Se prima l’evento dell’anno per eccellenza era il Lucca Comix, nel tempo, Lucca è rimasta di certo la capitale del fumetto ma si sono progressivamente sviluppate moltissime altre Fiere del Fumetto in tutta Italia.

Non solo le grandi città come Roma o Napoli hanno le proprie fiere del fumetto ma anche città come Albenga, Alessandria, Casale e perfino Vinadio, piccola località termale nel cuneese.

Da nord a sud, man mano che passa il tempo, sono sempre di più le occasioni per parlare di fumetti e soprattutto per fare il cosplay. Il cosplay è il travestimento che i ragazzi adottano per partecipare a questi eventi che consiste nel rappresentare uno dei loro beniamini dei fumetti.

Se parlando di fumetti, però, si pensa che a farla da padrone siano solo quelli giapponesi, si sbaglia. L’Italia ha una tradizione molto antica di fumetti e ancora oggi moltissimi sono gli artisti che disegnano e vengono apprezzati in tutto il mondo.

Proprio al fumetto viene dedicata la rassegna che si svolgerà a Chiavari.

Scuola Chiavarese del Fumetto

In occasione del festeggiamento dei 30 anni della Scuola Chiavarese del Fumetto, ecco che il Comune ha organizzato una serie di eventi per celebrare questo importante traguardo.

Gli eventi non si limiteranno ad un solo giorno ma occuperanno l’intero mese. A partire dalla giornata di oggi 8 settembre e fino al 30, moltissimi saranno gli eventi che gireranno attorno a questo importante compleanno.

La Scuola Chiavarese del Fumetto è una delle più importanti in Italia, fondata nel 1988, ha portato alla luce moltissimi talenti nel corso degli anni. Il momento per celebrarla è giunto e di certo la festa riservata sarà all’altezza del nome di questa scuola. Tutti gli eventi in programma si potranno trovare online. Ci sono eventi organizzati per tutti i palati e sicuramente nessuno potrà rimanere deluso.