Quando si parla di come potere risparmiare sugli acquisti è impossibile non fare riferimento ai coupon e codici sconto. Si tratta di strumenti promozionali che possono essere utili sia alle aziende che ai consumatori, in quanto permettono di ottenere un notevole risparmio sulle spese effettuate presso negozi fisici e online.

Esiste sul mercato, una vasta gamma di aziende che usano i codici sconto o i coupon in forma cartacea oppure dei codici alfanumerici da inserire prima di concludere il pagamento, ad esempio su un sito e-commerce.

Se da un lato i codici sconto e i coupon consentono alle aziende di perfezionare le proprie strategie di marketing, dall’altro su alcuni acquisti come i generi alimentari, cosmetici o abbigliamento consentono di avere un effettivo risparmio. Scopriamo insieme come potere risparmiare attraverso l’utilizzo dei codici sconto e coupon, come funzionano e dove trovarli.

Codici sconto e coupon: cosa sono e come funzionano

Il desiderio di potere risparmiare sugli acquisti quando si parla di prodotti di uso quotidiano è sempre presente.

I codici sconto e i coupon sono uno strumento, che a tal proposito, possono essere d’aiuto. Oggi sono tantissime le grandi catene di distribuzione, supermercati ed e-commerce che mettono a disposizione dei consumatori questi buoni.

Una volta ottenuto un coupon o un codice sconto basterà presentarlo alla cassa o inserirlo nello spazio apposito prima di procedere al pagamento online, per potere usufruire di una percentuale di sconto.

Dove trovare codici sconto e coupon?

All’inizio questi buoni erano disponibili solamente in forma cartacea. Oggi, invece, si può usufruire di codici sconto anche per gli acquisti online, dal momento che è aumentato il numero delle aziende che offrono questa opportunità ai propri clienti.

Esistono diversi canali che consentono di ottenere coupon e codici sconto, come il sito Super Offerte, raggiungibile collegandosi su www.super-offerte.com che permette di ottenere buoni spendibili in vari siti online e brand famosi. In alternativa, si possono trovare:

  • su alcuni tipi di riviste;
  • distribuiti presso supermercati e negozi fisici;
  • sui siti dei brand dai quali possono essere stampati o utilizzati direttamente online;
  • su siti specializzati;
  • in gruppi di canali social.

Esistono ancora oggi delle riviste che regalano buoni, quelle delle grandi catene di supermercati ma molte aziende decidono di puntare sui codici online mettendoli a disposizione sui propri siti. Coloro che intendono usufruire dei codici sconto devono effettuare la registrazione al sito e accedere alla sezione dedicata ai buoni. Alcuni brand, invece, mettono a disposizione i coupon che devono essere stampati e presentati in negozi. Altri ancora, possono essere utilizzati direttamente online.

Il web ha aperto nuove possibilità come i canali che restano aggiornati sulle migliori offerte per ricevere gratuitamente codici sconto o coupon. Sono molti i siti che in collaborazione con i brand distribuiscono coupon e codici sconto ma anche i canali social come Telegram, sui quali si possono reperire i buoni.

Quanto si può risparmiare grazie ai codici sconto?

Non è facile potere stabilire quale sia la percentuale effettiva di risparmio che può derivare dall’utilizzo dei codici sconto. Molto dipende dalle abitudini di acquisto e dalla frequenza con cui si usufruisce di questi strumenti.

Alcune persone ricevono i codici sconto per caso, perché iscritte alla newsletter di un sito di un brand che prevede l’invio di un codice sconto per le nuove registrazioni, mentre ci sono anche persone che dedicano molto tempo alla ricerca di offerte convenienti.

Sul mercato è possibile trovare dei settori specifici in cui l’utilizzo dei codici sconto e coupon permette di risparmiare notevolmente. Ad esempio, quando si utilizzano per la spesa alimentare dove si può arrivare anche a risparmiare il 50% sulla spesa. Coupon e codici sconto si rivelano utili anche se si vuole risparmiare sull’acquisto di cosmetici e prodotti di bellezza, articoli di elettronica, vestiti e prenotazione viaggi.

Consigli degli esperti

Sono moltissimi gli italiani che scelgono di acquistare online. Con l’utilizzo sempre più frequente dei codici sconto da parte dei brand e la diffusione di siti e canali online che si occupano della distribuzione dei buoni sono aumentati inevitabilmente anche i possibili rischi.

Ci si può trovare davanti alla possibilità di usufruire di codici sconto o di un coupon per un’offerta molto conveniente per poi scoprire che si tratta di una truffa. Alcuni hacker rilasciano codici sconto falsi che reindirizzano a un link nel quale inserirli. Quando si compie questa operazione c’è il rischio che il truffatore possa accedere a password e dati personali della propria carta di credito.

Il consiglio degli esperti è quello di diffidare dalle offerte troppo allettanti e di accertarsi che siano davvero esistenti, affidandosi solo a canali ufficiali e sicuri che distribuiscano codici sconto e coupon reali.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]