La colite ulcerosa è una malattia cronica dell’intestino crasso (il colon) che si infiamma a causa di una scorretta risposta del sistema immunitario. Questa malattia genera inoltre piaghe ed ulcere nel rivestimento del colon. Nonostante non si sia ancora scoperta la causa principale della colite ulcerosa, pare che essa colpisca perlopiù quelle popolazioni occidentali che hanno una dieta ricca di cibi grassi. Generalmente questa malattia viene trattata con farmaci antinfiammatori non steroidei, soppressori del sistema immunitario e steroidi. Nei casi più gravi, la chirurgia per rimuovere il colon ed il retto può essere la soluzione migliore. Tuttavia, in questo articolo ti mostrerò come curare la colite ulcerosa con i rimedi naturali, i quali possono aiutarti a gestire i sintomi della malattia e a prevenirla.

Tieni un diario alimentare

Sottoporsi ad una dieta sana ed equilibrata è il principio fondamentale per la salute in generale ed in particolare per chi soffre di colite ulcerosa. Le persone con una dieta ricca di cibi grassi, latticini, caffeina, frutta e verdura rischiano di ricadere nelle malattia. Non esiste una dieta adatta a tutti i tipi di colite ulcerosa, devi infatti capire quella che fa per attraverso tentativi ed errori. Ti consiglio quindi di scrivere un diario alimentare per annotare i cibi che non peggiorano i sintomi del disturbo. Dovresti evitare di consumare una quantità eccessiva di zuccheri perché il loro effetto sul pancreas ostacola la produzione di enzimi anti-infiammatori.

Svolgi del regolare esercizio fisico

L’esercizio è utile per gestire molte delle complicanze associate alla colite ulcerosa. Tra di essere abbiamo la diminuzione della densità ossea, l’indebolimento del sistema immunitario, i problemi di salute emotiva, lo stress e l’aumento di peso. Ti suggerisco dunque di praticare dell’esercizio fisico ad intensità moderata per almeno quattro volte a settimana. Le attività migliori tra cui puoi scegliere sono lo yoga, andare in bici ed il nuoto.

Pratica tecniche di rilassamento

Delle ricerche hanno dimostrato che lo stress, la depressione e l’ansia svolgono un ruolo fondamentale nella colite ulcerosa. Ti consiglio quindi di contrastare tutte queste problematiche con tecniche rilassanti come la meditazione, la respirazione profonda ed il rilassamento muscolare progressivo per far rilassare il tuo corpo. In tal modo stimolerai le funzioni digestive e diminuirai l’infiammazione al colon.

Assumi gli acidi grassi omega-3

Assumendo gli acidi grassi omega-3 riuscirai a tenere a bada l’infiammazione e ad alleviare i sintomi della colite ulcerosa. Aggiungi alla tua dieta del pesce particolarmente grasso oppure prendi in considerazione l’idea di assumere degli integratori a base di acidi grassi omega-3. Tali sostanze hanno una forte azione anti-infiammatoria e hanno la capacità di alimentare le cellule che rivestono il tratto intestinale. Tuttavia, prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, parla con il tuo medico di fiducia.

Inizia ad utilizzare erbe e spezie

Un gran numero di erbe e spezie possono essere utili nella gestione dell’infiammazione e nell’alleviare i sintomi della colite ulcerosa. I dottori raccomandano di utilizzare la boswellia serrata, la curcuma e la withania che hanno forti proprietà infiammatorie e supportano il corpo contro lo stress. Puoi alleviare i sintomi anche con la camomilla, i semi di psillio, l’artemisia e l’assenzio.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]