Le agenzie turistiche sono tra le attività che hanno sofferto di più durante la pandemia, perdendo il 75% del fatturato nel 2021 e il 90% nel 2020, con 2.500 attività chiuse su 13 mila secondo Fiavet-Confcommercio. Oltre alle restrizioni per il Covid, le agenzie turistiche devono affrontare anche la digitalizzazione avanzata, con la forte competizione esercitata dalle grandi piattaforme di prenotazione online.

In questo scenario complesso è essenziale avere una strategia di marketing adeguata, per aumentare il fatturato e i guadagni e rendere il business più resiliente. Da un lato è necessario valorizzare la territorialità, ovvero la presenza fisica dell’agenzia e la vicinanza con i clienti. Dall’altro bisogna sfruttare i canali digitali, per applicare le strategie più efficaci per la promozione del brand e dei prodotti allo scopo di aumentare le vendite.

Se hai un’agenzia turistica, DEM e SMS mirati sono la soluzione ideale: uniti a un’attività di lead generation in Italia o all’estero, come quella portata avanti da Ediscom, permettono di attirare nuovi clienti in negozio e di raggiungere velocemente persone in target con il tuo business. Ovviamente è fondamentale rivolgersi a dei professionisti specializzati, tuttavia è importante conoscere come funzionano queste attività e quali vantaggi concreti possono apportare all’attività.

Come funziona il direct email marketing per il settore turistico

Il direct email marketing o DEM è una strategia di marketing e comunicazione basata sull’invio di email promozionali, un approccio molto efficace che consente di ottenere ottimi risultati in tempi brevi. In particolare, si tratta di campagne con messaggi di posta elettronica che hanno l’obiettivo di acquisire nuovi clienti in target, promuovere prodotti e servizi per incrementare le vendite, migliorare la fidelizzazione dei clienti e incrementare il customer lifetime value (CLV).

L’attività richiede anche un database di contatti al quale inviare le email, un pubblico che deve essere accuratamente selezionato per garantire risultati soddisfacenti e immediati. Per questo motivo, un’attività fondamentale è la profilazione dei lead per il business delle agenzie turistiche in base al target di riferimento (viaggi di nozze, pacchetti low cost, viaggi luxury, vacanze esperienziali, safari, viaggi sostenibili).

Le campagne DEM possono aiutare le agenzie di viaggi a migliorare l’immagine e il posizionamento sul mercato del brand, oppure ottenere traffico selezionato verso una landing page o un sito per richiedere un preventivo, compilare un form o fissare un appuntamento in agenzia. L’attività DEM permette alle agenzie turistiche di aumentare le vendite e il numero di clienti, con risultati tangibili e misurabili.

I vantaggi dell’SMS marketing per le agenzie di viaggio

Un’altra strategia di marketing efficace per vendere più viaggi è l’SMS marketing, uno strumento ad alte performance per intercettare gli utenti in target realmente interessati ai propri prodotti. L’attività prevede la pianificazione di campagne basate sull’invio di SMS promozionali a un pubblico targettizzato di utenti, una soluzione poco invasiva ed economicamente sostenibile che assicura tassi di apertura vicini al 100%.

Attraverso i messaggi di testo è possibile comunicare in modo diretto con il proprio pubblico target, ad esempio informando gli utenti delle nuove offerte turistiche, dei pacchetti più popolari o delle esperienze in arrivo per la nuova stagione che possono essere già prenotate per usufruire di uno sconto. Lo stesso vale per il settore del luxury travel, in cui attraverso l’SMS marketing è possibile promuovere i viaggi esclusivi in modo discreto, un aspetto fondamentale in questa nicchia di mercato caratterizzata da clienti molto esigenti.

Affidandosi a un’agenzia specializzata è possibile usufruire di alcuni vantaggi, tra cui una migliore generazione e gestione dei lead, ad esempio con l’invio di testi ottimizzati e performanti, un tracciamento accurato dei link e un database di numeri di telefono attivi e verificati. L’SMS marketing è uno strumento molto efficiente per le agenzie turistiche, inoltre è possibile implementare le campagne con le piattaforme web, per creare un’infrastruttura di marketing perfettamente multicanale e integrata.

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