Non hai abbastanza tempo da dedicare alla cura della tua pelle? Non disperare, puoi coccolarti seguendo dei semplici consigli utili che non ti faranno perdere troppo tempo. Delle scelte di vita sane ed una buona cura della pelle ti aiuteranno non solo a mantenere un bell’aspetto ma anche a ritardare il processo di invecchiamento e a prevenire problemi alla cute. Di seguito fornirò un elenco con dei consigli pratici.

Proteggiti dal sole

Una delle cose più importanti che devi fare per prenderti cura della tua pelle è quella di proteggerti dai raggi solari. Una vita di esposizione scorretta al sole può causare rughe, macchie della pelle e talvolta aumentare il rischio di tumore alla cute. Ecco in che modo bisogna proteggersi dalla luce solare:

  • Utilizzare una buona crema solare: ti consiglio di acquistare una protezione solare che abbia un SPF di almeno 15. Devi applicarla generosamente ogni due ore o ancora più spesso se dovessi aver sudato molto o nel caso in cui avessi fatto il bagno al mare o in piscina.
  • Evita assolutamente di prendere sole nelle ore di punta che vanno dalle 10 di mattina alle 16 del pomeriggio. Durante quest’arco di tempo il sole è infatti molto più forte.
  • Indossa degli indumenti protettivi: sei hai un colore della pelle molto pallido, ti consiglio di indossare indumenti ed accessori che ti possano in qualche modo proteggere dai raggi solari.

Non fumare

Con il passare degli anni, il fumo rende la pelle più vecchia e più rugosa. Questo “brutto vizio” restringe infatti i piccoli vasi sanguigni negli strati più esterni della pelle, diminuendo così il flusso sanguigno e rendendo la pelle più pallida. La cute viene privata di ossigeno e delle sostanze nutritive che sono importanti per la sua salute. Il fumo danneggia anche il collagene e l’elastina, le fibre che danno alla pelle forza, tonicità ed elasticità. Inoltre, le espressioni facciali ripetitive che fai quando fumi possono contribuire alla formazione delle rughe. Sappi anche che il fumo aumenta il rischio di cancro della pelle. Quindi, se fumi, il modo migliore per proteggere la tua pelle è quello smettere.

Tratta in modo delicato la tua pelle

Un’eccessiva pulizia della pelle e le frequenti rasature, possono causare dei danni alla pelle. Cerca di trattarla bene e di prendertene cura, seguendo questi piccoli suggerimenti:

  • Riduci il tempo che passi nella doccia: le lunghe docce o bagni caldi rimuovono gli oli che sono essenziali per la tua pelle. Cerca quindi di limitare il tempo che passi in bagno ed impara a preferire l’uso dell’acqua tiepida a quella troppo calda.
  • Evita i saponi ed i bagnoschiuma aggressivi: i detergenti ad azione troppo intensa possono danneggiare l’idratazione naturale dell’epidermide. Scegli quindi dei detergenti delicati, controlla il loro INCI ed assicurati che non ci siano siliconi e parabeni all’interno.
  • Raditi con cura: per proteggere e lubrificare la tua pelle, ti consiglio di utilizzare un rasoio pulito e a più lame. Inoltre non raderti troppo spesso e fallo nella direzione in cui i peli crescono e non contro di essi.
  • Dopo aver fatto il bagno o la doccia, asciuga delicatamente la tua pelle con un asciugamano pulito, facendo in modo di mantenerla sempre un po’ umida.
  • Idrata la tua pelle: idratare la pelle è fondamentale per mantenerla giovane, elastica e bella. Proprio per questo ti suggerisco di utilizzare il gel lipofilo VeaLipogel, ricco di vitamine e di sostanze che fanno bene alla cute. Questo prodotto è indicato per il trattamento di pelle secca, arrossata o screpolata da agenti esterni. Riesce inoltre a combattere il prurito cutaneo e a lenire le cicatrici di qualsiasi tipo, facendole apparire più morbide e lisce. Un’altra caratteristica del gel VeaLipogel è quella di attenuare i fenomeni dell’invecchiamento ed i danni estetici causati dall’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Segui una dieta sana ed equilibrata

Una dieta sana ed equilibrata non solo gioverà alla tua salute, ma anche alla tua pelle. Ti suggerisco di mangiare molta frutta, verdura, cereali integrali, pesce e proteine magre come ad esempio il pollo. Una dieta ricca di omega 3, proteine e carboidrati trasformati o raffinati favorisce il benessere della pellerendendola più giovane e bella. Ricordati inoltre di bere molta acqua in quanto la giusta idratazione aiuta a mantenere la pelle più tonica ed elastica.

Gestisci lo stress

Dei lunghi periodi di stress, possono rendere la pelle sensibile e scatenare inestetismi come l’acne. Per avere una pelle ed una mente sana, sarebbe opportuno  adottare delle misure in grado di gestire lo stress. Dormi a sufficienza, riduci la lista delle cose da fare, prenditi una piccola pausa dal lavoro e dedica del tempo a ciò che ti piace di più.