Nel mio orto milanese (strano ma vero!) sono cresciute molte fragole, così ho deciso di preparare una gustosissima marmellata, ecco come ho fatto.

Ingredienti

1 kg di fragole

1 succo di limone

700 g di zucchero

Preparazione

Ho messo le fragole in uno scolapasta e le ho lavate sotto acqua corrente, poi ho staccato il picciolo e le ho tagliate. In seguito le ho asciugate con un canovaccio e poi le ho travasate in una scodella e ho aggiunto il succo di limone e lo zucchero, ho mescolato e ho lasciato riposare per la macerazione circa 12 ore in un luogo fresco della cucina.

Macera…macera…

A macerazione ultimata, ho messo le fragole in una pentola e le ho portate a ebollizione, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Quindi ho lasciato bollire per 40 minuti a fuoco medio, schiumando la superficie alloccorrenza finché il composto non ha raggiunto una consistenza ottimale, per verificarla ho versato una goccia su un piatto e mi sono assicurata che fosse compatta e senza sbavature.

A questo punto ho versato la marmellata ottenuta in dei vasetti che avevo precedentemente sterilizzato facendoli bollire a bagno maria per 5 minuti a testa in giù. poi ho richiuso subito i contenitori e li ho capovolti in modo da formare il sottovuoto. Una volta rigirati li ho etichettati e fatti raffreddare e in seguito li ho messi in un armadio (il luogo dove riporli deve essere fresco e buio ma non umido). Ecco fatta la marmellata!

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]