Domani sera Rai1 proporrà, in prima serata, il primo dei nuovi episodi della fortunata serie televisiva de “Il commissario Montalbano”. Tratti dalle opere letterarie di Andrea Camilleri, il commissario più amato della televisione italiana degli ultimi vent’anni avrà, ancora una volta,  le sembianze di Luca Zingaretti e racconterà i luoghi della bella Sicilia barocca del Val di Noto.

Le nuove avventure del commissario Salvo Montalbano hanno già messo addosso notevole curiosità grazie anche all’efficace spot televisivo mandato in onda per sponsorizzare la nuova avventura. Sonia Bergamasco, l’attrice che da qualche puntata interpreta la storica fidanzata Livia, indossa infatti l’abito da sposa. Finalmente i due eterni fidanzati/pendolari coroneranno il loro sogno d’amore sposandosi?

I protagonisti della fiction hanno rilasciato delle dichiarazioni in merito. “Niente è come sembra e quello che appare potrebbe non corrispondere al vero, ma attenzione, da uno come lui ci si può aspettare di tutto”, ha detto Luca Zingaretti a riguardo, e la Bergamasco ha assicurato successivamente che un matrimonio ci sarà ma tra chi non è ancora dato sapere.

“In queste storie c’è una grande concretezza, pur rimanendo Salvo uno che ama la solitudine. Il lor è un rapporto a distanza, ma a lei sta bene da anni”, ha detto ancora Sonia Bergamasco. Un amore, quello tra Livia e Salvo, che va avanti da anni e che ha trovato una sua dimensione seppur nella distanza fisica a cui i due sono costretti (ma non troppo). Tutto normale e routinario, allora? Non proprio, ed in uno dei due lavori il nostro commissario sarà preda della gelosia ed indagherà nel passato amoroso di Livia.

I nuovi episodi proposti sono due (“La giostra degli scambi” e “Amore”) ed andranno in onda il 12 ed il 19 febbraio prossimi. Al fianco di Montalbano-Zingaretti il cast che negli anni il pubblico ha imparato ad amare: Mimì Augello (Cesare Bocci), l’ispettore Fazio (Peppino Mazzotta) e l’immancabile agente Agatino Catarella (Angelo Russo).

Gli appassionati del genere e della serie possono stare comunque tranquilli: tutto lo staff si sta dedicando alla produzione di altri due nuovi episodi della fiction, che saranno messi in onda nella primavera del 2019 e non prima di aver assistito ad un’anteprima nelle sale cinematografiche. Parola del produttore Carlo Degli Esposti.