Trascorrere del tempo in spiaggia sotto il sole può essere divertente e rilassante, ma non possiamo dire altrettanto su una bruciatura solare. Una scottatura solare non solo farà male, ma ti farà anche correre un rischio maggiore sviluppare il cancro della pelle e segni di invecchiamento precoce. Se si desideri mantenere la pelle sana e senza ustioni, devi iniziare ad applicare correttamente la protezione solare ed esporti al sole in certi limiti.

Usa la crema solare

Ecco alcuni consigli riguardo l’utilizzo della crema solare:

Usa una crema solare ad ampio spettro

Il sole produce 3 tipi di raggi ultravioletti: raggi UVA, UVB e UVC. I raggi UVB possono bruciare la pelle, mentre i raggi UVA causano un invecchiamento precoce, come rughe e macchie scure. Entrambi i raggi UVA e UVB possono aumentare le probabilità di sviluppare il cancro della pelle. Per una migliore protezione, dovresti usare una crema solare che ti protegga da entrambi i tipi di raggi. TI suggerisco dunque di controllare l’etichetta per assicurarti che fornisca una protezione completa o ad ampio spettro.

Scegli una crema che abbia un appropriato fattore di protezione solare

Il fattore di protezione solare di una crema solare misura quanto protegge la pelle dai raggi UVB rispetto a non indossarla. Ad esempio, se in genere occorrono 20 minuti affinché la pelle diventi rossa, un prodotto con un fattore di protezione solare 15 previene la solarizzazione per 15 volte più a lungo. Dovresti usare un prodotto che abbia un fattore di protezione solare di almeno 15. Se invece hai intenzione di trascorrere gran parte della giornata all’aperto, scegli una protezione solare resistente all’acqua con un fattore di protezione solare più elevato, almeno di 30. Se hai una pelle chiara e sensibile che si brucia facilmente, è meglio utilizzarne una di 50.

Applica spesso e abbondantemente la crema solare

Se non applichi una quantità sufficiente di protezione solare, non otterrai tutti i benefici. Per la migliore protezione, hai bisogno di un bicchiere pieno di crema solare per poter coprire tutto il tuo corpo, inclusi viso, orecchie e piedi. Assicurati di applicare la protezione solare 30 minuti prima di uscire, in modo che gli ingredienti abbiano abbastanza tempo per assorbirsi. Se starai al sole per molto tempo, la tua crema solare si esaurirà, mettendoti a rischio di scottature. Per proteggere la tua pelle, devi riapplicare ogni due ore la crema. Se nuoti o sudi molto, togli l’asciugamano e riapplica immediatamente la protezione solare.

Evita l’esposizione solare

Ecco alcuni consigli riguardo la giusta esposizione solare:

Non stare al sole durante le ore di punta

I raggi UV del sole sono più forti tra le ore 10 e le 16, quindi è il momento in cui si corre il maggior rischio di scottarsi. Ti suggerisco quindi di evitare questi raggi pericolosi e proteggere la tua pelle. Pianifica le tue attività all’aperto prima delle 10 o dopo le 16. Se non sei sicuro di quanto siano forti i raggi UV del sole, fai attenzione alla tua ombra. Quando è più lunga di te, l’esposizione ai raggi UV è bassa. Tuttavia, quando la tua ombra è più bassa di te, l’esposizione ai raggi UV è alta e quindi dovresti rimanere a casa. Se devi andare fuori quando il sole è più forte, cerca di limitare il tempo che passi all’aperto. Minore è l’esposizione al sole, minori sono le probabilità di avere una scottatura solare.

Indossa i vestiti giusti

A volte, devi uscire anche durante le ore di punta del sole, quindi la chiave per prevenire le scottature è coprirti con i vestiti appropriati. Ti consiglio di indossare camicie e pantaloni lunghi in quanto coprono di più la tua pelle rispetto alle canottiere e ai pantaloncini. Più la pelle sarà coperta dai tuoi vestiti, più sarai protetto. Per quanto riguarda il tipo di tessuto, ti suggerisco di scegliere gli indumenti in tessuto sintetico a trama fitta, come lycra, nylon e acrilico, i quali offrono una migliore protezione dal sole. I vestiti scuri possono bloccare più luce solare rispetto agli indumenti chiari.

Usa degli accessori per proteggere gli occhi e le orecchie

Indossare un cappello può proteggere la tua testa da eventuali scottature. Assicurati di indossare anche un paio di occhiali da sole prima di uscire perché può essere difficile applicare la crema solare intorno alla zona degli occhi. Per quanto riguarda la scelta del cappelli, ti suggerisco un berretto con la visiera o un cappello di paglia che è la scelta migliore in quanto proteggerà la testa, gli occhi, le orecchie e il collo. Assicurati inoltre che i tuoi occhiali da sole si adattino bene e non scivolino giù per il naso, esponendo la zona degli occhi al sole.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]