La colazione è il pasto più importante poiché ci da la giusta energia per affrontare un’intera giornata. Gli alimenti che si mangiano per la prima colazione variano da un paese all’altro. In alcuni paesi europei come la Spagna, la Francia e l’Italia, la colazione è caratterizzata soltanto da caffè o spremuta d’arancia e da una brioche. Invece in una paese come la Corea, la prima colazione è un pasto importantissimo ed ancora più ricco della cena. In questo articolo daremo un’occhiata agli alimenti che si mangiano a colazione in 11 paesi del mondo.

Cina

In Cina, la prima colazione varia da regione a regione. Il cibo più amato dai cinesi è senza alcun dubbio è il You Tiao cioè dei bastoncini di pastella fritti, accompagnati da latte di soia. Gli altri piatti molti popolari da mangiare a colazione sono il dim sum e le zuppe calde come la congee.

Australia

L’alimento che gli australiano preferiscono consumare a colazione è il Vegemite, una crema salata che spalmano sul pane tostato. Gli australiani amano anche mangiare molta frutta e qualche volta si concedono anche la colazione all’inglese.

Brasile

I brasiliani la mattina amano concedersi una tazza di caffè e latte, un piatto di prosciutto, formaggio e pane. Talvolta mangiano anche la Feijoada, una densa zuppa a base di fagioli neri e carne.

Colombia

I colombiani amano mangiare a colazione la aerpa che è una torta di mais molto morbida e soffice. Questa pietanza viene solitamente servita con del burro, uova, carne o marmellata.

Inghilterra

L’Inghilterra è famosa per la sua “colazione all’inglese“, la quale comprende: fagioli, funghi saltati in padella con burro, pomodori cotti, uova strapazzate, salsiccia e pancetta croccante. Un ottimo modo per iniziare la giornata!

Francia

I francesi amano iniziare la loro giornata con una tazza di caffè lungo, una baguette o un croissant. I nostri cugini adorano intingere la baguette imburrata all’interno del caffè.

India

La colazione in India varia da regione a regione. Ma solitamente gli indiani mangiano chutney, salse molto speziate e pane indiano (dosa, roti o idli).

Giappone

La colazione tradizionale giapponese include: zuppa di miso, riso bianco cotto al vapore, verdure sottaceto, pesce e la tipica omelette giapponese chiamata “tamagoyaki“.

Corea

La colazione coreana è molto simile alla cena coreana. Essa è caratterizzata da: riso bianco cotto al vapore, kimchi, zuppa, pesce o manzo ed avanzi della cena precedente.

Italia

Noi italiani amiamo iniziare la giornata concedendoci un cappuccino ed una brioche farcita di marmellata, crema pasticcera o crema al cioccolato.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti gli alimenti della prima colazione variano da stato a stato. Gli statunitensi generalmente amano iniziare la giornata mangiando pancakes, uova strapazzate, patate al forno, pancetta croccante e salsicce.