Moltissime sono le mete estive che meritano una visita sia in Italia che all’estero.

L’Italia è una penisola per tre quarti circondata dal mare e che comprende moltissime isole e trovare una spiaggia meravigliosa non è certo difficile.

Le regioni che forse piú risentono della lontananza del mare sono le regioni del nord che si riversano sulle spiagge piú vicine non appena il tempo lo permette.

Soprattutto la liguria è una piccola regione prevalentemente costiera che accoglie milioni di turisti ogni anno.

Soprattutto da piemonte e lombardi, ogni weekend di estate, coloro che si riversano in liguria sono davvero moltissimi.

La liguria, però, non è l’unica valida alternativa per le regioni italiane del nord ovest.

La Costa Azzurra

Poco piú distante dall’Italia, se ci si sposta verso ovest, si possono trovare moltissime altre spiagge meravigliose, quelle della costa azzurra.

La Costa Azzurra è la zona all’estremo sud della Francia che confina con l’Italia e che possiede una lunga costa che confina a sua volta con la Spagna.

La costa azzurra è rinomata di certo per le sue prestigiose cittadine di mare.

Tra queste è compreso anche il Principato di Monaco e città ricche come Saint Tropez, da sempre meta estiva di grandi celebrità.

La particolarità di queste cittadine di mare non è solo la ricchezza e la rinomatezza ma anche e soprattutto la bellezza dei luoghi.

Il mare e le spiagge sono luoghi preservati e incontaminati dove trascorrere le vacanze è un lusso per le bellezze esistenti.

L’acqua limpidissima delle spiagge tra Saint Tropez, Bormes les mimosas e Le Lavandou è un vero e proprio spettacolo della natura.

Queste spiagge sono spesso luoghi davvero incontaminati che vengono preservati dalla folla per far si che l’ecosistema possa continuare a vivere e rifiorire di anno in anno.

Molto spesso alcune piccole calette sono completamente immerse nella natura e protette da piccole foreste di alberelli marittimi che fanno da cornice a questo incantevole panorama.

In estate queste spiagge sono anche loro molto affollate ma, essendo più distanti dalle regioni del nord, è meno probabile che nel weekend ci sia una folla eccessiva.

La Provenza

La Costa Azzurra è il gioiello provenzale del sud della Francia che mantiene quella magia e quel romanticismo davvero unici che pochi altri luoghi anno.

Piccoli borghi come Bormes Les Mimosas, costellati da piccoli negozietti di artigianato, mantengono quel sapore di fascino antico davvero molto romantico, lontano dall’eccessiva calura estiva.

La Costa Azzurra e la Provenza tutta riescono a coniugare perfettamente l’idea di cittadina marittima vecchio stile e angolo super fashion del mondo.

Sembra impossibile eppure la sensazione che si ha camminando per le strade di Saint Tropez non è quella di lusso sfrenato.

Quello che appare è un lusso che riesce ad incastonarsi perfettamente con il luogo e passa talvolta inosservato.

Se i negozi di lusso la fanno da padrone, non mancano di certo gli angoli più nascosti e i vicoletti che portano al mare senza aver altro che strade in acciottolato bianco che si stagliano sul cielo.

Per chiunque desiderasse non allontanarsi troppo per trovare magari quella pace che talvolta alla nostra costa manca, deve dirigersi verso la Francia e la Costa Azzurra.

Lo spettacolo sarà mozzafiato.