glaucoma rimedi efficaci

Il glaucoma è una delle principali cause di cecità irreversibile nel mondo, insieme alla degenerazione maculare. Negli Stati Uniti, il glaucoma colpisce oltre 3 milioni di americani e, a livello mondiale, si stima che causi danni alla vista a 5,7 milioni di persone.

La cosa spaventosa è che molti non sanno nemmeno di soffrire di questa patologia.

Il trattamento medico è essenziale per prevenire i danni del glaucoma, ma è possibile ricorrere ai rimedi naturali (alimenti e integratori), che possono aiutare a migliorare i sintomi e a combattere i danni agli occhi.

Tra i tanti integratori reperibili in commercio, la Redazione di Marsala Oggi ha selezionato BenaVid, l’integratore oculare 100% naturale che protegge la vista.

Ciò ha ricevuto l’interesse sempre più crescente da parte degli oftalmologi e pazienti. Scopriamo in questa guida quali sono i 7 rimedi efficaci per migliorare il glaucoma.

Cos’è il glaucoma?

Il glaucoma è la seconda causa principale di cecità nel mondo: gli afroamericani hanno una probabilità 15 volte superiore di perdere la vista rispetto ai caucasici. Anche i pazienti sopra i 60 anni sono considerati soggetti ad alto rischio.

Quando non viene curato, il glaucoma può causare cecità e, purtroppo, circa il 10% delle persone che ricevono un trattamento adeguato tende a sviluppare una perdita della vista irreversibile.

Curare il glaucoma: ecco i 3 rimedi naturali più efficaci!

Ecco 3 rimedi naturali efficaci per curare il glaucoma.

Alimenti antiossidanti

Mangiare cibi antiossidanti ricchi di nutrienti aiuta a combattere i radicali liberi che danneggiano gli occhi e peggiorano i sintomi del glaucoma.

Assolutamente consigliata la frutta e verdura con un alto contenuto di vitamina A e C, tra cui cavolo riccio, cavolo, fagiolini, cavoli, spinaci e sedano.

Gli alimenti da includere nella dieta per migliorare i sintomi sono:

Alimenti ad alto contenuto di carotenoidi: gli studi dimostrano che l’assunzione di vitamina A e C nella dieta ha una correlazione positiva con il glaucoma.

Frutta e verdura arancioni e gialli sono fondamentali per apportare sufficiente vitamina A per mantenere gli occhi sani. Alcuni cibi più ricchi di beta carotene includono: carote, zucca, patate dolci, melone e mango.

Mirtillo

Il mirtillo è una pianta ricca di composti fenolici, inclusi flavonoli, quercetina e acidi fenolici. Contiene anche antocianine, un potente antiossidante che ha migliora la salute degli occhi e aiuta a combattere il glaucoma.

Astaxantina

L’astaxantina è un potente carotenoide che può aiutare a prevenire i danni alla retina. Si trova in alimenti di colore rosso-arancio, come alghe e salmone, ed è anche disponibile anche in integratori alimentari.

Gli studi dimostrano che l’astaxantina può aiutare a migliorare la salute dei tuoi occhi e mantenere la vista. Può anche aiutare a proteggere dal danno delle cellule retiniche causato dallo stress ossidativo e ridurre l’infiammazione oculare.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]