Dopo un intenso weekend di shopping che ha sfruttato il Black Friday, oggi è l’ultimo giorno in cui è possibile acquistare a prezzi convenienti moltissimi articoli. Il giorno di chiusura che di consueto viene dopo il weekend “nero” è il Cyber Monday.

Il Black Friday ha come sempre riscosso moltissimo successo tra gli utenti di tutto il web che hanno speso cifre davvero importanti acquistando ciò di cui avevano bisogno a prezzi davvero convenienti. I più esperti e soprattutto coloro che necessitano di un nuovo dispositivo elettronico hanno però atteso fino ad oggi, ultimo giorno di supersconti imperdibili.

Il Cyber Monday è l’ultima giornata dedicata allo shopping sfrenato che per ha un occhio di riguardo per l’universo della tecnologia e dell’elettronica. Non a caso è definito “Cyber” cioè cibernetico.

Già dalle ore notturne in cui allo scattare della mezzanotte partono i super sconti, il Cyber monday ha incassato cifre gigantesche. Moltissimi sono coloro che sfruttano questa ghiotta occasione per poter anche acquistare i regali di Natale. Considerando che manca un mese alla festività, se l’intento è quello di regalare un aggeggio elettronico, sicuramente conviene sfruttare il il weekend del Black Friday e il Cyber Monday.

E’ però fondamentale fare molta attenzione e valutare se effettivamente gli sconti sono convenienti oppure no. Affinchè questa sia davvero un’occasione sfruttata al meglio, è necessario essersi prima informati adeguatamente su ciò che si vuole andare ad acquistare. I più attenti, infatti, sono probabilmente mesi e settimane che osservano gli articoli di loro interesse per essere sicuri di non incorrere in una fregatura.

Questa opportunità è molto importante anche e soprattutto per i venditori che mai come in questo periodo risentono fortemente della crisi economica.

Cyber Monday e crisi

Se un tempo il periodo di saldi era un periodo piuttosto ristretto che avveniva due volte all’anno, in inverno e in estate, ad oggi le occasioni per acquistare a prezzo contenuto sono moltissime.

Sono stati istituiti da molti negozi da un pò di tempo a questa parte anche quelli che vengono chiamati “saldi di mezza stagione” che non sono altro che un’occasione per invogliare il cliente all’acquisto. La crisi ha indotto i venditori ad ingegnarsi per essere ancora più appetibili agli occhi del cliente.

Di certo il Black Friday e il Cyber Monday sono la massima espressione di questo. Ma non dobbiamo dimenticare che sono anche l’espressione di un’economia che sta rapidamente cambiando e che affronta una crisi davvero difficile.

Pensare che sia necessario concentrare gli acquisti in poche ore per poter sopperire alle difficoltà dell’economia è davvero difficile. Continuare a proporre soluzioni di questo tipo è sicuramente stimolante da un lato ma anche controproducente dall’altro. Spesso il cliente è spinto dalla frenesia del momento e fa acquisti ben poco ragionati.

Questa tipologia di occasioni è sicuramente buona ma bisogna cercare di ridare vita all’economia in modo più strategico affinchè durante tutto l’anno ci siano più acquisti a rezzi più contenuti.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]