Talvolta capita di dover trovare una soluzione per poter rendere la casa o qualche parte di essa, più luminosa. Non sempre, infatti, una casa possiede un balcone o magari è molto spaziosa e illuminata. In questi casi, a maggior ragione se la casa non è particolarmente grande, si rischia di vivere in un ambiente piuttosto cupo, che dà l’idea di chiusura. Senza contare che, anche in casi in cui l’ambiente sia luminoso, non sempre è possibile rinnovare alcuni angoli con un arredamento nuovo per i costi. Una buona soluzione per aprire gli ambienti e per dare quel tocco di colore e innovazione in più, senza cambiare completamente l’arredo, è puntare sul design delle pareti.

In cosa consiste il design delle pareti

Una soluzione decisamente più pratica, veloce e meno costosa che rinnovare completamente l’arredo o addirittura cambiare abitazione, è il design delle pareti. Con design delle pareti non si intende solamente una semplice scelta di abbinamento di colore magari diverso dal solito, ma proprio una progettazione più studiata che comprende disegni elaborati che sono in grado di dare vitalità e di aprire l’ambiente.

I toni chiari sono sempre i più indicati per una stanza piccola e senza pareti e di certo anche il disegno che si sceglierà, dovrà tenere in considerazione questo. Una tecnica decisamente molto utile, riguarda l’utilizzo della prospettiva e dell’illusione ottica in grado di rendere un ambiente molto più grande giocando solo sui colori.

Questo è un discorso che si può applicare anche ad alcuni mobili che, magari, con l’arredo centrano molto poco e che vengono utilizzati più come armadietti e ripostigli. Un esempio sono i classici armadietti in metallo posti sui balconi che risultano molto utili, ma che ingrigiscono magari un balcone già non eccessivamente grande.

Le soluzioni più innovative

Nel caso si volesse rendere più luminoso e soprattutto colorato anche un balcone grigio dove magari ci sono armadietti, anche di recupero, la soluzione migliore è dipingerli. Si può scegliere di certo un colore pastello in tinta unita, ma la via più innovativa è sicuramente quella che prevede un disegno.

Che sia un disegno da applicare o creato direttamente da voi con i colori, il risultato sarà davvero incredibile. E’ possibile dipingere magari dei fiori rampicanti, piuttosto che simulare una libreria o ancora optare per un cielo azzurro con le nuvole. Colori tenui e disegni d’arredo che creino l’illusione, sono le scelte migliori.

Anche per quanto riguarda le pareti di casa, una grande differenza fa il disegno scelto per gli angoli della stanza. Un disegno sfrutta sempre i colori tenui e che si snoda sull’angolo creando l’illusione ottica, è l’ideale. La stanza risulterà immediatamente differente, più innovativa, più grande e senza dubbio con un design completamente rinnovato.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]