Con l’arrivo delle festività si berrà tantissimo champagne che rappresenta oramai un must have da tenere in cantina per Natale, Capodanno e per tutte le occasioni e ricorrenze speciali.

Ma, l’uva per produrre vino champagne viene utilizzata dall’industria cosmetica anche per la produzione di creme antirughe.

La buccia dell’acino contiene flavonoidi anti-invecchiamento che, insieme al potere antiossidante del vinacciolo e dell’estratto di foglie d’uva, assicurano un effetto protettivo, antiaging e rigenerante.

Vediamo in questa guida i poteri benefici dell’estratto d’uva da champagne e i migliori prodotti cosmetici per combattere le rughe.

Uve da vino e da champagne: un potente concentrato di antiossidanti

Fin dall’epoca degli antichi Romani e Greci, gli acini d’uva raccolti dalla Vitis vinifera sono sempre stati impiegati per la produzione di buon vino e spumante, ma anche per scopi curativi: alleviare il dolore, combattere la stitichezza e per rassodare e rimpolpare la pelle del corpo e del viso.

Oggi l’estratto di semi d’uva è un potentissimo concentrato ricco di antiossidanti, utile per combattere i segni dell’età e dell’invecchiamento precoce.

Quali sono gli ingredienti attivi nell’estratto di semi d’uva?

La classe predominante di molecole che si trovano nell’estratto di semi d’uva sono i polifenoli. I polifenoli sono un ampio gruppo di sostanze presenti nelle piante, tra i principali ricordiamo: tannini, lignine, la quercetina (un flavonolo presente in molti frutti e vegetali) e EGCG (epigallocatechina-3-gallato, una catechina presente nel tè verde), acidi cinnamici come l’acido caffeico (presenti nel caffè e in altre piante), cumarine e stilbenoidi come il resveratrolo (presente nell’uva e anche in altre bacche).

Più specificamente, nell’estratto di semi d’uva un tipo di polifenolo chiamato proantocianidina oligomerica (OPC) è presente a concentrazioni più elevate di tutte le altre.

L’OPC è un potente antiossidante responsabile della maggior parte degli effetti terapeutici benefici dell’estratto di semi d’uva da spumante.

Le proantocianidine si trovano anche in altri cibi e spezie comuni come frutta e, in particolare, nelle bacche, noci, cannella, cacao e tè.

Le proantocianidine sono contenute nelle bucce e nel succo d’uva, ma l’estratto di semi d’uva ne contiene una concentrazione molto più alta (circa 70-90%). Il resto dell’estratto di semi d’uva contiene procianidina, diverse forme di catechine e altri bioattivi presenti in ​​piccole quantità.

I polifenoli contenuti nell’estratto di semi d’uva, in particolare la proantocianidina, hanno una serie di effetti benefici sull’epidermide del viso: aiutare a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi.

Teina Adam Lumiere Champagne Prodotti Viso

I frutti della vite, da cui si ricavano il vino e lo champagne, sono una ricchissima fonte naturale per i trattamenti di grande efficacia: stimolanti ed anti-age, per le pelli senescenti; energizzanti e rivitalizzanti, per trattamenti calmanti e anti-stress e nutrienti ed idratanti, per tutte le pelli anche quelle più sensibili. Da qui nasce la Crema Lumiere Champagne Viso.

L’Emulsione Esfoliante Viso allo Champagne è un prodotto che aiuta la rimozione delle impurità e riduce gli ispessimenti cutanei, così la pelle apparirà più levigata, liscia, morbida, luminosa ed il colorito più uniforme.

Il Latte Detergente allo Champagne è un latte vellutato che purifica il viso e rinnova l’epidermide. Grazie agli antiossidanti presenti nell’uva contrasta in modo efficace l’azione nociva dei radicali liberi. Indicato per pelli secche e senescenti.

La Maschera Viso allo Champagne è ricca di antociani e polifenoli, ad effetto antiossidante, e di Vitamine ed oli nutrienti, rimineralizzanti, depurativi e detossinanti. Questa maschera, grazie all’estratto d’Uva e al collagene, ha sulla pelle uno straordinario effetto riequilibrante, antiossidante e ristrutturante.

Il Tonico allo Champagne esercita una benefica azione lenitiva, difensiva e rinfrescante rendendo la pelle luminosa e morbida. Applicato dopo la fase di detersione, elimina ogni residua traccia di detergente e di impurità, tonificando la pelle senza seccarla. Non altera il pH fisiologico cutaneo ma lo riequilibra, conferendo alla pelle un aspetto assolutamente rassodato e rimpolpato.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]