Sempre più donne fanno uso delle creme antirughe, ciò è testimoniato dal fatto che le vendite di questi prodotti sono sempre in aumento, andamento confermato anche nel 2018.

A tutte le donne, prima o poi, compaiono le rughe. A contribuire alla comparsa di questi segni dell’età ci possono essere diversi fattori, come una disfunzione ormonale (a volte causate anche da medicinali come la pillola), un’alimentazione scorretta, lo stress o semplicemente l’ereditarietà.

Per fortuna, ci sono degli ottime creme antirughe, le quali ottengono il massimo dell’efficacia nel caso in cui l’uso viene associato ad una pulizia regolare del viso ed uno stile di vita più sano.

In questo articolo scopriamo quali sono le creme più vendute quest’anno e proponiamo una serie di consigli per scegliere quella più adatta al proprio tipo di pelle.

Come scegliere la crema antirughe

Quando si sceglie una crema, che sia antirughe o no, bisogna controllare il suo INCI, per assicurarsi che gli ingredienti siano adatti e non diventino dannosi, con il passare del tempo. E’, inoltre, fondamentale assicurarsi che sia adatta al proprio tipo di pelle (secca, grassa, normale, sensibile, etc).

Prima di acquistare una crema, è bene chiedere consiglio al proprio dermatologo, soprattutto se si ha una pelle sensibile o affetta da problemi. E’ importante anche non usare sempre lo stesso prodotto, per non rischiare che diventi inefficace, ma bisogna sostituirlo ciclicamente.

Il prezzo, non è certo un indicatore di qualità, in questo caso, perché ci sono negozi che possono offrire prodotti costosi, ma poco efficaci, al posto di altri (alcuni reperibili anche online) a base di ingredienti naturali e di sicuro non nocivi.

Il modo migliore per capire se una crema antirughe è buona è, ovviamente, l’applicazione sul proprio viso; se si ha una sensazione di benessere sulla pelle, e non si avverte qualche sensazione sgradevole, come bruciori, pruriti o di “stiramento”, allora il prodotto è buono per la propria pelle. A questo punto sarà necessario applicarla con continuità e verificare se è anche efficace per la diminuzione delle rughe.

Gli ingredienti migliori

Possono essere diversi gli ingredienti che compongono una crema antirughe, del tutto naturali e dalle proprietà anti-età, antiossidanti e nutrienti. Ma quali sono quelli realmente utili per combattere la formazione delle rughe? Scopriamolo di seguito.

In una buona parte di queste creme, si può trovare l’acido ialuronico, uno dei componenti fondamentali presenti nei tessuti connettivi dell’uomo e di altri mammiferi. La produzione di questa sostanza da parte dell’organismo, dopo i trenta o quarant’anni, comincia a calare (come il collagene e l’elastina), ed occorre nutrire la pelle con delle creme o dei sieri adatti.

Un altro ingrediente, alla base di molte creme, antirughe e non, è il retinolo (vitamina A) dalle proprietà antiossidanti e rigeneranti, e rendono il trattamento con la crema ancora più efficace.

E’ bene assicurarsi che la crema abbia anche dei filtri solari, che proteggano la pelle dai raggi UVA ed UVB, sia in estate che in inverno. Questi filtri dovrebbero anche ad aiutare a prevenire l’invecchiamento precoce della cute e difenderla dalla comparsa di melanomi.

Per nutrire la pelle e renderla più morbida, si dovrebbe scegliere, preferibilmente, una crema che contenga degli oli o dei burri vegetali.

Le creme antirughe più vendute del 2018

Una buona crema per combattere le rughe, tra quelle più vendute del 2018, è sicuramente la Goji Cream, alla cui base c’è l’estratto di bacche di Goji, dei multivitaminici naturali, ricche di vitamina A, adatto per contrastare i segni dell’età, in quanto può riparare i tessuti. I venti aminoacidi contenuti nelle bacche hanno una forte azione antiossidante, il che permette alla crema di agire sulla pelle tutto il giorno, e rendono meno umida e rugosa la pelle. Oltre alle vitamine, i sali minerali e gli aminoacidi, la crema contiene dei filtri UV, che possono rigenerare le cellule della cute.

Per utilizzare al meglio questa crema, è importante pulire accuratamente il viso, eliminando il trucco, ed applicare il prodotto massaggiando il viso con movimenti circolare, evitando la zona oculare.

Il Vitaldermax è una crema antirughe per la notte, la cui composizione è per il 99,5 % di collagene puro, fondamentale contro le rughe. Il resto della composizione comprende acido ialuronico, DNA di salmone e Centella Asiatica.

Ogni sera, dopo aver pulito e deterso il viso, prima di applicare la crema è necessario passare un cubetto di ghiaccio sull’area interessata. Dopo aver steso la crema sul viso, sul collo e sulla scollatura, bisogna massaggiarla per tre minuti.

Questa crema non è solo in grado di idratare, ma stimola la produzione di collegene ed elastina, conferendo di nuovo luminosità al viso, eliminando anche le macchie.

Fast Lifting, prodotta dall’azienda italiana Natural Fit, è una crema dall’effetto lifting, che penetra a fondo nella pelle, stimolando la produzione del collagene, in grado di rimodellare la pelle e riempire i solchi delle rughe, correndo anche le aree intorno agli occhi (eliminando borse, occhiaie, zampe di gallina, etc).

Gli ingredienti principali di questa crema sono l’acido ialuronico, che elimina rughe ed inestetismi, ed il burro di karitè, riparatore e nutriente.

Questa crema va stesa al mattino ed alla sera, e non ha effetti collaterali, ma bisogna comunque fare attenzione a non essere intolleranti ad una delle sostanze di cui è composta.

Una delle creme più vendute, è l’Art Naturals, per combattere le rughe attorno agli occhi, in grado di ridurre gonfiori e rendere la pelle più luminosa. Nella sua composizione ci sono solo ingredienti naturali, come l’acido ialuronico, le vitamine C ed E, il tè verde, i semi di jojoba, l’amamelide e l’estratto di aloe vera.

Se si vuole provare una crema con un buon rapporto qualità-prezzo, si può optare per la Filler Skin, una crema rivoluzionaria che permette di curare sia le macchie sulla pelle che le rughe causate dai segni dell’età. E’ una crema dal rapido assorbimento che permette di idratare e nutrire in profondità e rendere la cute morbida ed elastica.

Tra i suoi ingredienti si possono trovare le vitamine A ed E, la betaina, l’acido ialuronico ed il burro di jojoba.

A base di un’ingrediente rivoluzionario, c’è la Bioluma, una crema alla bava di lumaca. Negli ultimi anni, sono stati creati diversi prodotti a base di questo ingrediente, dalle proprietà nutritive e rigeneranti, in grado di stimolare lo sviluppo del collagene e dell’elastina. E’ ottima anche per altri problemi che affliggono il viso, come punti neri, brufoli o macchie, ed è adatta a tutte le fasce d’età.

Dove si possono acquistare?

Le creme antirughe si possono trovare in qualsiasi negozio di cosmetica, in farmacia o in erboristeria. La maggior parte delle creme sopracitate, però, sono dei prodotti difficili da reperire in farmacia o nei negozi, vista la loro particolare composizione. Si possono facilmente trovare online, ed alcune, come la Fast Lifting, vanno acquistate solo sulle pagine ufficiali del prodotto.

Sempre su queste pagine ufficiali, si possono trovare la varie recensioni dei prodotti, e per ordinarli occorre compilare un modulo, con i propri dati, e pagare alla consegna.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]