Per qualunque evenienza non eccessivamente grave è possibile recarsi direttamente in farmacia e non al pronto soccorso.

E’ importante avere sempre ben chiaro di quando una situazione non è grave da richiedere l’intervento ospedaliero e quando invece lo è. Non bisogna fare allarmismo e nemmeno sottovalutare la questione. Questo per migliorare le condizioni e soprattutto il lavoro di tutti. In ospedale spesso si formano code molto lunghe e attese infinite perché per un semplice malessere risolvibile si preferisce ricorrere al medico piuttosto che andare in farmacia.

Il farmacista, una volta indicati i sintomi, sarà di certo in grado di consigliarvi la cura e il farmaco più adatto perchè ha le competenze necessarie. E’ molto importante, però, sapere quali siano le farmacie di turo in quel momento per poter recarsi in quella aperta più vicine. Le farmacie hanno turni da rispettare affinché il cittadino abbia sempre la possibilità di trovarne una aperta in tutte le 24 h.

Per sapere quali sono le farmacie di turno, ad oggi, è molto facile poiché occorre semplicemente controllare online. Prima era necessario recarsi in una farmacia che, se anche chiusa, espone tutti gli orari delle farmacie della città. E’ infatti importantissimo che ogni farmacia esponga i turni di tutte le farmacie della città proprio per essere comunque utile e indicare dove bisogna recarsi.

In ogni città ogni giorno i turni cambiano ed è necessario essere aggiornati.

Farmacie di turno a Marsala

Nella città di Marsala le farmacie sono molte e ognuna cerca di coprire turni differenti per poter garantire un servizio completo.

Le farmacie di turno a Marsala che iniziano la loro attività con orario 8.30- 13.30 e 16.30-20.00 sono la Farmacia Titone Nicolo’ Michele Emilio, in Piazza Marconi Guglielmo 66. 

Con orario 9.00-13.30 e 16.00-20.00 ci sono le farmacie Farmacia Anastasi Dott.Ssa Silvana Polizzotti in Via Colacasio 94 e la farmacia Polizzotti situata in Piazza Giacomo Matteotti 13. 

Queste sono le farmacie più centrali della città e quindi più facilmente raggiungibili da coloro che abitano il centro storico.per chi avesse necessità nelle ore più tardi potrà recarsi nella Farmacia Alagna del dr Manfredo Spadaro & c Snc in Via Mazzini Giuseppe 109/b/c. Questa farmacia segue un orario prolungato ed è operativa dalle 00.00-13.30 e dalle 16.30-23.59. In questo modo si riesce a coprire tutta la giornata in base alle necessità.

Nel caso ci fossero emergenze nella fascia oraria non coperta dalle altre farmacie, tra le 13.30 alle 16.00 è possibile recarsi presso la Farmacie Fici dr. Agata in Via del Fante 62 che segue un orario continuato 8.30-20.30.