In un mondo in cui sempre più spesso è la fotografia e l’immagine a dare la definizione di una persona, almeno sui social, ecco che anche la tecnologia si adegua progressivamente a questo.

Da Google, infatti, è in arrivo un nuovo e innovativo editor per foto e video che lascerà di certo sorpresi tutti gli utenti.

Il nuovo Google Foto

Il nuovo editor non solo permette di modificare le foto ma anche e soprattutto di modificare i filmati video e di personalizzarli.

L’ aggiornamento è in arrivo per il solo sistema Android poiché per il sistema operativo iOS era già stato rilasciato in precedenza.

Le novità riguardano soprattutto il design e l’interfaccia che pare avere un layout completamente nuovo e ottimizzato, soprattutto per quanto riguarda le anteprime.

Il nuovo layout prevede un’interfaccia bianca, al contrario della precedente sui toni molto scuri.

La schermata dell’anteprima, inoltre, non sarà più posta al centro dello schermo ma in alto e tutti coloro che sono soliti utilizzare programmi di editing troveranno questa novità decisamente familiare.

Quali sono le altre funzionalità

Tralasciando i cambiamenti riguardanti il design e l’organizzazione le nuove funzionalità sono molte.

Una di queste è la possibilità di tenere premuto su una clip e trascinarla e riposizionarla dove si preferisce.

Google ha implementato moltissime opzioni come ad esempio spostare la clip oppure nascondere le parti di essa che non interessano o non vengono utilizzate.

E’ possibile inoltre duplicare oppure addirittura rimuovere o silenziare l’audio di una clip grazie alle nuove funzionalità semplificate e immediate.

Nonostante le novità proposte dal nuovo Google Foto siano molte non si è ancora raggiunto un livello di eccellenza poiché alcuni strumenti ancora mancano.

Molti effetti già presenti da tempo in alcune applicazioni, non sono stati ancora implementati da Google anche se, di certo, il passo avanti fatto è davvero notevole.