Le gravidanze isteriche si presentano in molte specie, anche in quella canina. Gli studiosi ritengono che la gravidanza isterica avesse una funzione evolutiva nei cani, che consentisse di allattare i cuccioli di altre femmine. La gravidanza isterica può verificarsi dalle 6 alle 12 settimana dopo che il cane è entrato in calore, periodo in cui è ricettiva all’accoppiamento. Questo disturbo viene anche chiamato pseudocesi del cane o allattamento nervoso ma tuttavia è errato perché tra loro ci sono delle sottili differenze. In questo articolo scopriremo quali sono le cause, i sintomi e come curare la gravidanza isterica nei cani.

Cause gravidanza isterica nei cani

La gravidanza isterica nei cani può essere causata da uno squilibrio ormonale, in particolare quando i livelli di prolattina sono più alti del normale. La prolattina non è altro che un ormone che stimola l’allattamento. I livelli alti di questo ormone può essere sintomo di tumori benigni, microadenomi, gravidanza isterica e altre malattie. La gravidanza isterica nei cani può essere provocata anche dall’esposizione e dal ritiro del progesterone, l’ormone che gestisce le mestruazioni e l’ovulazione. Gli scienziati affermano che questo disturbo può esser legato anche all’ambiente, alla nutrizione, all’età e alla razza del cane.

Sintomi

Ecco quali sono i primi sintomi della gravidanza isterica nei cani:

  • Il cane lecca l’addome e si comporta in modo materno con degli oggetti qualsiasi
  • Aggressività
  • Diminuzione dell’attività del cane
  • Irrequietezza

Dopodiché, in una seconda fase, il cane sperimenterà i seguenti segni:

  • Aumento delle dimensioni delle mammelle
  • Secrezione di latte
  • Delusione
  • Aumento di peso e contrazioni molto simili a quelle del parto
  • Talvolta anche vomito e diarrea

Posso presentarsi anche una serie di complicazioni tra cui la mastite, la dermatite mammaria, un aumento delle dimensioni dell’addome, un’eccessiva minzione, sete e fame eccessive ed un aumento dei sintomi che ho elencato in precedenza.

Come capire che si tratta di una gravidanza isterica e non di una gravidanza

I sintomi della gravidanza isterica sono un po’ diversi rispetto a quelli di una gravidanza vera e propria. Essi sono più simili ai segni di un periodo peripartum o di postpartum. La produzione del latte materno avviene prima e non dopo il parto.

Come curare la gravidanza isterica nei cani

I casi lievi di gravidanza isterica spesso non richiedono alcun trattamento. Se tuttavia il tuo cane mostra un comportamento materno con un oggetto inanimato, è bene che tu le tolga quell’oggetto che per lei sostituisce il suo cucciolo. Se si lecca le mammelle, mettile un collare elisabettiano per fermarla e per impedire la secrezione di latte. Quando i sintomi sono gravi o se le gravidanza isteriche si manifestano spesso, porta il tuo cane dal veterinario. Quest’ultimo esaminerà gli episodi ripetuti di gravidanza isterica e capirà se sono sintomo di un tumore alle mammelle. Ti veterinario probabilmente somministrerà dei farmaci adatti e farà fare degli esami al tuo cane, tra cui un esame delle urine, radiografie ed ecografie. L’unico modo per prevenire una gravidanza isterica è quello di sottoporre il tuo cane all’ovariectomia o sterilizzazione. Fare questo impedirà al tuo cane di andare in calore e di avere così una gravidanza isterica.