Lisbona è la capitale del Portogallo ed escluse le isole è l’unica città europea ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. La città è situata nella parte più occidentale della Penisola Iberica ed è vicina all’estuario del fiume Tago. Lisbona è una città molto chic, ricca di cultura e d’arte. E’ un’ottima destinazione sia per le famiglie sia per i giovani: non è né troppo grande né troppo piccola, è sicura e piuttosto economica. La capitale del Portogallo riesce a sorprendere tutti per la sua bellezza e per la sua luminosità. Avete in mente di andare a Lisbona quest’estate? Bene, in questo articolo troverete i migliori luoghi da visitare in questa meravigliosa città.

Terreiro do Paço

Praça do Comércio è una grande piazza fiancheggiata da eleganti edifici e con un lato aperto sul fiume Tago. Questa zona viene ancora chiamata dai portoghesi Terreiro do Paço o “il cortile del palazzo” che era il centro emblematico dell’impero portoghese ed il luogo dove avveniva il commercio delle spezie in cambio dell’oro. Questo posto è un ottimo punto di partenza per visitare la città di Lisbona, soprattutto con gli autobus a due piani.

Océnario de Lisboa

L’Océnario de Lisboa è perfetto da visitare in un giorno di pioggia. Esso ospita creature acquatiche di tutti i tipi e dimensioni: anemoni e coralli dorati, stelle marine, meduse, rane esotiche, pesci drago, pinguini, pesci luna, squali e tante altre creature. Si trova nel modernissimo Parque des Naçoes ed è aperto dalle 10 alle 19. Gli adulti pagano 16,20 e i bambini 10,80 euro, comprati i biglietti online per evitare la fila.

Museo Nazionale Dos Coches

Il Museo Nazionale Dos Coches vi mostrerà un’antica collezione di veicoli reali. Il veicolo più antico è stato portato nel 1619 da Federico III di Spagna. Questo museo vi darà inoltre un assaggio della città di Lisbona al culmine dell’inquisizione. Il Museo Nazionale Dos Choches si trova ad Avenida de India, è chiuso solo il lunedì ed il prezzo del biglietto è di soli 8 euro.

Il mercato dei ladri

Vi consigliamo di visitare anche il mercato dei ladri che potete raggiungere prendendo il tram numero 28. Questa linea di tram attraversa i famosi quartieri di Graça, Alfama, Baixa e Estrela. Il mercato dei ladri non è altro che un mercato delle pulci all’aperto che si affaccia sul fiume. E’ un luogo pittoresco, brulicante di gente ma è allo stesso tempo calmo e perfetto per passeggiare e per comprare cianfrusaglie (accettano solo contanti). E’ pieno di oggetti incredibili, dagli oggetti d’antiquariato ad oggetti orribili ed inutili. Il mercato del ladri si trova nel Campo de Santa Clara ed è “aperto” il martedì ed il sabato, dalle 9 alle 14.

I ristoranti tipici

La cucina portoghese è semplice e deliziosa. Il pesce è fresco e viene direttamente dall’oceano, le bistecche sono succose ed il vino è corposo. I ristoranti della vecchia Lisbona sono facili da riconoscere, hanno la carne ed il pesce esposti sul ghiaccio e su tovaglie di carta. Se volete mangiare il merluzzo o il polpo grigliato, andate al Cova Funda. Se avete voglia di frutti di mare freschi, andate al Marisqueira Lis. Invece se volete mangiare una grigliata di carne, recatevi alla steakhouse di Carvoaria Jacto. Qualunque sia la vostra scelta, pranzerete a meno di venti euro.