Da oggi inizia una settimana densissima di eventi culturali per la città di Marsala. E’ davvero molto ricca di occasioni speciali questa settimana all’insegna della cultura per i cittadini di Marsala. Tra gli altri appuntamenti potranno anche assistere al meraviglioso e prestigioso balletto proveniente direttamente da San Pietroburgo in scena con “Il Lago dei Cigni”.

Inizia questa sera alle 21.00 al Teatro Impero la rassegna di eventi che si concluderanno domenica 20 gennaio e che porteranno in scena davvero il meglio del teatro e non solo. Grande protagonista della prima serata che ha il compito di fare da apripista agli eventi successivi è il balletto russo che porta in scena “Il Lago dei Cigni”.

“Il Lago dei cigni” al Teatro Impero

“Il Lago dei Cigni” è forse l’opera più conosciuta del musicista russo Pëtr Il’ič Čajkovskij. Questa è la rappresentazione musicale di un’antica fiaba tedesca che vede come protagonista la giovane principessa Odette. La giovane, a causa di una terribile maledizione lanciatale dal mago Rothbart, non possiede più le sue sembianze di donna durante il giorno. Odette, infatti, è costretta a trascorrere le ore alla luce del giorno come cigno bianco.

L’unico in grado di mettere fine a questo terribile sortilegio è il principe Sigfrid. Sigfrid, riconosce Odette smascherando il sortilegio del temibile mago. Tuttavia Sigfrid, tentando di salvare la sua amata Odette, viene trascinato con lei nelle profondità del lago dove lei vive come cigno. Quello che nessuno sa è che per rompere l’incantesimo è necessario un gesto di amore eterno e che, di fatto, Sigfrid compie per la sua amata. Grazie a questo eterno giuramento d’amore l’incantesimo viene spezzato, Odette torna alle sue sembianze umane e il perfido Rothbart viene sconfitto.

Questa meravigliosa fiaba viene magistralmente musicata da uno dei compositori russi più famosi di ogni tempo, Čajkovskij. L’occasione di vedere il balletto di San Pietroburgo con le meravigliose coreografie di Marius Petipa è imperdibile. Calcherà il palco l’etoile internazionale Tatiana Tkachenko, che già da molti anni è alla guida come solista al Teatro dell’Opera di San Pietroburgo.

Gli altri appuntamenti della settimana

Se l’appuntamento di questa sera è davvero speciale, non sono di certo da meno quelli che verranno in seguito.

Il prossimo appuntamento sarà domani 17 gennaio alle 21.00 presso il Teatro Solima dove andrà in scena “Le mille e una Camurrìa” interpretato da Giovanna La Parrucchiera. La settimana si concluderà con il doppio appuntamento di domenica 20 gennaio. Sempre al Teatro Sollima alle 17.30 andrà in scena la commedia di Peppino De Filippo e Tittina “Quaranta…ma non li dimostra” e alle 18 al Teatro Impero “Ci Facciamo in Quattro” del gruppo comico “i 4 Gusti”.

Per trascorrere una settimana all’insegna della cultura e soprattutto all’insegna dell’eccellenza teatrale e artistica questa è l’occasione giusta.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]