Scott Turow è uno dei più famosi scrittori di thriller attuali, tanto che da diversi suoi libri sono stati tratti dei film. Molti di questi sono ambientati nella contea immaginaria di Kindle, sebbene il primo abbia come sfondo Boston. Ma cosa si sa della sua vita? E quali sono i suoi libri più noti?

La sua vita

Scott Frederick Turow è nato a Chicago nel 1949, in una famiglia ebrea di origini russe. Lui si laureò in legge nel 1970 all’Amherst College, ricevendo una borsa di studio per Stanford. Sette anni dopo scrisse il suo primo, una sua biografia incentrata sul suo primo anno alla facoltà di Legge, intitolato Harvard.

In seguito alla laurea, diventò procuratore distrettuale a Chicago, e ricoprì tale posizione fino al 1986. Della sua vita privata si sa che ha sposato Annette Weisberg, un’artista, nel 1971, dalla quale ha avuto tre figli.

Dopo aver lasciato il suo lavoro come procuratore, ha cominciato a lavorare come scrittore, ma dal 1978 al 1998 è stato anche membro della Commissione per le nomine del Senato degli Stati Uniti per il Distretto dell’Illinois, collaborando anche come socio in pensione di uno studio legale.

Il suo primo libro

Fare il riassunto di tutti i romanzi di Turow sarebbe lungo, ma sicuramente si può citare quella del primo, uscito nel 1987, Innocente, da cui è stato tratto un film uscito nel 1990, diretto da Pakula, con protagonista Harrison Ford.

La sua trama è incentrata con il ritrovamento del corpo di una donna, vice procuratrice della contea di Kindle, Carolyn Polhemus, vittima di una violenza sessuale. E’ il suo collega, Rozat “Rusty” Sabich, che viene incaricato delle indagini, dal suo capo e mentore Raymond Horgan, che deve essere rieletto come procuratore distrettuale. L’indagine dovrebbe essere rapida, e si scopre poi Polhemus e Sabich avevano una relazione. Horgan perde poi le elezioni, e poco dopo Rusty viene accusato di aver ucciso Polhemus, in quanto si trovano delle sue tracce nell’appartamento, ad indicare che era lì la sera dell’omicidio. Allora, per difendersi, assume il noto legale Alejandro “Sandy” Stern, e grazie al lavoro di squadra, Rusty viene assolto. Alla fine del libro, si scopre che a uccidere la Polhemus è stata la moglie di Sabich.

Questo romanzo è poi seguito da altri, ambientati sempre nella contea immaginaria di Kindle, ma il sequel del primo è L’onere della prova (1990), in cui Sandy Stern torna tra i protagonisti, ed è il sequel diretto di Innocente.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]