Degli studenti britannici hanno creato una formula matematica perfetta per cucinare delle perfette patate al forno. Gli alunni della Edge Hotel School, dell’Università dell’Essex, hanno infatti collaborato con la Samuel Whitbread School del Bedforshire per sviluppare quello che hanno chiamato “Il metodo della scuola alberghiera Edge”. Seguendo i loro consigli riuscirete a cucinare delle squisite patate al forno, cotte alla perfezione.

Le misure ed il taglio della patata

Calcolare la misura esatta di come si taglino le patate può sembrare soltanto una perdita di tempo rispetto al tagliarle a caso e senza far caso alle sue dimensioni. Invece, pare che calcolare le misure di come si tagliano le patate abbia una grande importanza nella loro cottura. La chiave sta infatti nel massimizzare la superficie delle patate, cosa che si ottiene tagliandole ad un angolo a 30 gradi. Ecco cosa ha spiegato uno studente della Samuel Whitbread School “Noi usiamo una formula che prende i tre raggi della patata e li moltiplica in modo da poterne massimizzare la superficie”. Aumentando la superficie della patata del 65 percento, essa risulterà poi più croccante e deliziosa. Piuttosto che tagliare le patate in quarti come fanno molte persone prima di metterle nel forno, questi studenti le tagliano prima longitudinalmente e poi le tagliano nuovamente ogni metà di un angolo, creando un angolo di circa 30 gradi. Per quanto riguarda la ricetta, gli studenti della Edge Hotel School usano quella della patate al forno del famoso chef e presentatore televisivo britannico Heston Bluementhal. Nel mettere in pratica questa formula, è possibile utilizzare sempre la stessa quantità di patate, cambiando solamente il modo in cui si tagliano.

Il risultati dell’esperimento

Ad alcune persone e ad alcuni chef professionisti è stata data l’opportunità di degustare le patate al forno cucinate con questa formula ideata dagli studenti dell’Università dell’Essex. I risultati sono stati clamorosamente positivi e le patate sono stata apprezzate da tutti coloro che le hanno assaggiate. Dal quel momento, parecchi chef del Regno Unito hanno iniziato ad emulare il metodo della Edge Hotel School. Le patate al forno sono senza alcun dubbio una prelibatezza particolarmente apprezzata in tutto il mondo. Chissà, forse il prossimo Natale inizieremo a vedere a tavola un nuovo stile di patate al forno.