Gli italiani amano i loro cani e desiderano vederli sempre belli e curati. Una delle maggiori attrattive per la bellezza di un cane, nonché indice di una buona salute è il pelo. Un pelo lucido è sinonimo di un cane bello e sano. Il modo migliore per mantenere il mantello del proprio cane sempre in buono stato è curare la sua alimentazione.

Il benessere del cane, e quindi anche del pelo, passa attraverso la corretta assunzione di tutti i nutrienti necessari. Nella corretta alimentazione di un cane non devono mai mancare le proteine, una carenza proteica rende infatti il pelo più fragile, indispensabili anche gli acidi grassi, quali omega-3 ed omega-6 e le vitamine A ed E indispensabili per la bellezza del manto come lo zinco ed il rame, la cui carenza provoca danni al pelo. Un’alimentazione equilibrata garantisce la bellezza del pelo e la salute del cane. Il pelo animale ha un’utile funzione protettiva, infatti ha la funzione di proteggere il corpo dagli agenti esterni, protegge sia dal caldo che dal freddo.

Quando il mantello del cane si presenta opaco probabilmente può essere a causa di qualche patologia o, come detto in precedenza, a causa di cattiva alimentazione. Anche un’igiene trascurata può determinare l’opacità del manto. Molto importante, quando si fa il bagno al proprio cane, utilizzare il tipo di shampoo adatto. In commercio esistono differenti tipi di shampoo a seconda se il cane è a pelo lungo o corto, basati su sostanze naturali o chimiche. Se si è indecisi è meglio farsi consigliare dal veterinario. Oltre ad un bagno ad intervalli regolari, per mantenere lucido e sano il mantello è bene spazzolare quotidianamente il proprio cane. Compiendo questa sana pratica quotidiana si ottiene anche l’effetto di rinsaldare il rapporto affettivo-emozionale con il proprio cane.

Cause del pelo opaco e rimedi per renderlo lucido

Rivediamo, dunque, cause e rimedi per un pelo lucido nel cane:

  • Un mantello opaco nel cane può essere causato da una possibile patologia, ed è bene accertarsene tramite visita veterinaria;
  • Un’altra possibile causa può essere un’alimentazione non adeguata, che non apporta le giuste sostanze nutritive;
  • Importante per la bellezza del manto animale è la cura quotidiana con l’utilizzo di spazzole e shampoo idonei. Utile può anche essere l’abitudine di pulire il pelo del cane due volte al mese con uno straccio bagnato in una soluzione di acqua e un poco di aceto.

Se poi siete degli irriducibili perfezionisti e volete che il vostro cane splenda alla perfezione ricordate che in commercio esistono prodotti industriali adatti a lucidare il pelo del cane. Questi prodotti se acquistati di una buona marca consentono in breve tempo di avere risultati straordinari. I lucidanti del pelo del cane garantiscono un effetto seta ed il vostro cane sembrerà da esposizione. Ma ricordate di non eccedere mai nell’uso.

Se amate il vostro cane lo manterrete sempre bello e pulito, ma ricordate che lui ama correre nel parco e rotolarsi nell’erba e se alla fine non sarà poi così pulito sarà sicuramente molto felice, soprattutto se avrà giocato con il suo adorato e amato amico umano!