In estate gli appuntamenti e gli eventi organizzati, soprattutto nelle città di mare, sono davvero moltissimi. Da nord a sud, in tutta Italia, ogni piccola città di  mare organizza feste e sagre in grado di attirare turisti e curiosi.

Gli eventi sono moltissimi e sono i più disparati. Solitamente ogni tipo di festa organizzata ha a che vedere con qualche evento enogastronomico in grado di coniugare cibo e divertimento. Molti sono anche gli eventi che riguardano  musica e cultura che spesso formano un connubio davvero vincente.

Uno degli eventi che però, di certo, più si attendono in alcune località marittime, in particolar modo della Liguria, sono i fuochi d’artificio. Questa antica tradizione viene ripresa ogni anno e di volta in volta diventa sempre più spettacolare anche per chi ha già assistito a questo spettacolo.

L’appuntamento con i fuochi d’artificio

Tutta la regione Liguria, da sempre, organizza spettacoli proprio intorno a questa festa dei fuochi d’artificio;In particolar modo, questo weekend, è la provincia di Savona ad organizzare molti eventi. A Savona, infatti, ci sarà anche il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, proprio per presentare tutti i progetti e gli eventi in programma durante l’estate in tutta la regione.

Savona sarà la vera protagonista di questo weekend in cui si conclude la stagione estiva dell’ Opera Giocosa che aveva messo in scena la rassegna teatrale “L’amore non muore mai”. Questa serata si annuncia come un vero e proprio evento a cui seguiranno un brindisi, un concerto e dei meravigliosi e spettacolari fuochi d’artificio.

Molte altre sono le località della riviera ligure che proporranno eventi di questo tipo durante tutto il weekend e una di quelle che più di altre è protagonista è Finale Ligure. In particolar modo, domenica 29 luglio, a poca distanza dal centro città, presso la Fortezza di Castelfranco si conclude la rassegna teatrale del Teatro Pubblico Ligure.

Il protagonista di questa serata sarà Tullio Solenghi e il tutto è stato organizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Finale Ligure con la collaborazione dell’Associazione E20Eventi e La Fortezza Ritrovata. Questa rassegna aveva come protagonista l’Odissea e i suoi racconti;lo scopo era quello di avvicinare il più possibile il pubblico ai classici di ogni tempo. Gli spettacoli in programma sono stati dedicati ognuno ad un canto dell’Odissea e l’intero progetto è stato ideato e diretto da Sergio Maifredi.

Moltissimi sono ancora gli eventi in programma e vale la pena di certo non perderli.