Il turismo è da sempre il fiore all’occhiello dell’Italia e soprattutto in questo momento di forte crisi economica può rappresentare una via d’uscita. Dal momento che l’Italia è una delle mete turistiche preferite, incentivare lo sviluppo di questo settore è fondamentale. Cercare di migliorare le infrastrutture presenti e fornire un nuovo sussidio è di certo molto importante. Lo ha ben chiaro la città di Livorno che ha aperto 24 corsi gratuiti destinati proprio allo sviluppo del turismo e dell’impresa.Di questi 24 concorsi 4 hanno come scopo la creazione vera e propria di un’azienda, 11 sono destinati agli imprenditori e ai loro dipendenti e 9 sono rivolti a chi è in cerca di occupazione. Il settore è quello gastronomico e lo scopo è quello di fare formazione per addetti web, addetti al ricevimento e come chef.

La città di Livorno ha cercato di distribuire questa opportunità in tutti i campi per poter dare un aiuto a 360 gradi. E’ importante cercare di far progredire tutte le aree di competenza per poter far funzionare il sistema. L’azienda è costituita da un’organizzazione interna strutturale molto precisa che deve essere però supportata. Avere figure professionalmente qualificate per il loro ruolo significa investire al meglio il proprio tempo e denaro.

La formazione è lo scopo centrale di questa iniziativa che punta proprio all’eccellenza. In questo modo si vuole rivalutare lo studio e la competenza. purtroppo talvolta essi non vengono visti come un valore aggiunto anche se, di fatto, lo sono moltissimo. Avere qualcuno di formato e competente nel suo ruolo è molto importante perché l’azienda guadagnerà sfruttando la sua bravura senza sfruttarlo a sua volta perché crea lavoro.

I corsi a Livorno

Come precisato dalla direttrice dell’agenzia capofila Cescot Formazione partner di Confesercenti, Camilla Bonelli, lo scopo è permettere un maggiore sviluppo del turismo. Soprattutto nel mondo di oggi è anche e soprattutto importante la comunicazione e dunque insieme a figure di professionisti aziendali è necessario avere anche qualcuno che promuova l’immagine dell’azienda. Il web, in particolar modo, è uno strumento molto importante per promuovere luoghi e iniziative.

Per questo motivo anche la figura del social media marketing è importante che cresca di pari passo con il resto. promuovere il turismo facendo riferimento a figure realmente qualificate è molto importante. Il fatto che inoltre le posizioni siano distribuite fra differenti categorie e che quindi prevedano anche e soprattutto una formazione per chi è disoccupato è molto importante.

Lo sviluppo sociale ed economico passa dalla formazione e Livorno vuole proprio tornare alle origini con questa iniziativa. Promuovere il territorio e dare nuova speranza e nuovo vigore all’economia locale e non solo è molto importante. Di certo è un esempio per moltissimi comuni e uno fra i tanti che propongono uno sviluppo e una prospettiva concreti.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]