Dalle mille proprietà benefiche e dai mille utilizzi, l’argilla è una validissima alleata della silhouette di ogni donna e uno degli ingredienti più apprezzati dalle case cosmetiche e farmaceutiche per la preparazione di creme anti cellulite, tra cui X-MUD. Scopriamo in questa guida le proprietà preziose di questo sedimento non litificato estremamente fine.

Argilla: cos’è

Complesso di sistemi minerali, l’argilla è impiegata come valido rimedio naturale per curare o lenire diverse condizioni, e a seconda dei minerali in essa contenuti (ferro, calcio, silice, magnesio…), si possono apprezzare le mille diverse proprietà benefiche.

Ogni giorno la nostra pelle è esposta allo stress ossidativo, agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura, all’inquinamento e alla cattiva alimentazione, oltre che allo stile di vita errato.

I metalli pesanti e le tossine possono accumularsi nel corpo e impedirgli di funzionare correttamente: applicare una lozione o una crema a base di argilla bentonitica consente di creare una barriera tra la pelle e l’eventuale agente esterno.

Come utilizzare l’argilla?

A seconda degli effetti desiderati, l’argilla può essere applicata sulla pelle per depurare le impurità: dopo aver aggiunto acqua alla polvere di argilla, si può ottenere una maschera da applicare sul viso.

Questo consentirà alla pelle di depurarsi in profondità e di rassodarsi: una volta decorsi 10 minuti, è necessario risciacquare con abbondante acqua.

In una ciotola, si proceda a mescolare acqua o aceto di sidro di mele con argilla bentonitica, applicare alle zone interessate dalla cellulite e risciacquare con acqua tiepida dopo 20 minuti.

Crema anticellulite all’argilla

Grazie all’argilla, si può stimolare la circolazione sanguigna, drenare il sistema linfatico ed eliminare le tossine: per questo, la crema anticellulite X-MUD ad effetto freddo è il rimedio naturale per combattere la cellulite.

Come si deduce dalla parola ‘mud‘ che in inglese significa fango, l’argilla è il prezioso alleato della silhouette di ogni donna, anche se non l’unico ingrediente; infatti anche le alghe e altri estratti vegetali donano benessere e salute.

L’argilla svolge un’azione osmotica: consente ai principi attivi di agire in profondità, oltre a levigare in superficie la buccia d’arancia. In questo modo, la crema anticellulite svolge anche un’azione esfoliante che interviene sulla luminosità della pelle e sulla compattezza dei tessuti bloccandone il processo di aging.

Ecco tutti i buoni motivi per acquistare una crema anticellulite a base di argilla per combattere definitivamente l’anticellulite e la pelle a buccia d’arancia. Dopo un utilizzo costante per almeno tre settimane, i risultati cominciano ad essere ben visibili.

Capsule di argilla di bentonite

L’argilla di bentonite può anche essere consumata in capsule che possono essere acquistate online o presso erboristerie e parafarmacie.

Assumere le capsule di argilla di bentonite può aiutare a purificare il corpo dalle tossine accumulate come alluminio, mercurio e piombo.

Inoltre, le capsule di argilla consentono all’intestino di assorbire più nutrienti, di rafforzare la flora intestinale e di aumentare le difese immunitarie: ecco un altro valido motivo per utilizzare l’argilla quotidianamente.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]