Ci siamo passati tutti: proprio mentre stiamo cercando di goderci una bella serata, un aperitivo con gli amici, una passeggiata tranquilla, ecco che la nostra testa inizia a far male. Ecco le 5 cause meno conosciute che scatenano il mal di testa ed i possibili rimedi.

Alcuni alimenti

Secondo il direttore del Haedache Center di New York, Alexander Mauskop, una delle tante cause che scatenano il mal di testa sono cibi affumicati, in salamoia, essiccati o invecchiati. Alimenti come formaggi stagionati, salami e salmone affumicato contengono i solfiti che dilatano i vasi sanguigni e causano il mal di testa. Purtroppo anche il vino, soprattutto nelle donne, è una delle cause principali del mal di testa. Cercate di prendere nota di tutto ciò che mangiate, in modo tale da capire qual è l’alimento che scatena il mal di testa.

Il caffè

Dopo una lunga e pesante settimana di lavoro, magari vi concedete di dormire qualche ora in più durante il fine settimana. In questo modo ritarderete la classica tazzina di caffè che bevete ogni mattina, causando sintomi di astinenza e quindi un terribile mal di testa. Per evitare questo, provate ad alzarvi tutti i giorni alla stessa ora, anche nei weekend.

Litigare

Hai avuto un litigio con il tuo fidanzato/a, con i tuoi genitori o con un amico/a? Lo stress relazionale è una delle cause del mal di testa. Quando si è ansiosi, si tende a respirare molto di più e meno ossigeno si assorbe, più i vasi sanguigni si restringono e così si scatena il mal di testa. Inoltre lo stress fa stringere i denti ed ha ripercussioni sulla salute della nostra testa. Prima di arrabbiarvi contate fino a quattro, trattenete il respiro per almeno sei-sette secondi e poi espirate.

Stare per troppo tempo al computer

Fissare lo schermo di un computer per ore ed ore mette agli occhi un’enorme quantità di tensione. Inoltre la variazione di luminosità normale e luminosità dello schermo del PC attiva la retina ed i nervi dietro l’occhio che innescano poi il mal di testa. Un’altra causa può essere la postura che assumete quando state al computer. Cercate di fare ogni ora un pausa di dieci minuti oppure acquistate uno schermo antiriflesso per il monitor del PC. Poi non dimenticate di sedervi mantenendo la schiena dritta.

La pettinatura (per chi ha i capelli lunghi)

Lo chignon è senza dubbio una bellissima pettinatura ma non lo è più se diventa la causa scatenante del vostro mal di testa. La maggior parte delle donne (e uomini con i capelli lunghi) scoprono che il loro mal di testa è causato da un’acconciatura che tiene troppo in tensione la testa. Questo perché pettinature come la coda di cavallo tirano eccessivamente il cuoio capelluto, causando tensione. La soluzione può essere quella di allentare un po’ la tensione dell’acconciatura o semplicemente cambiarla o scioglierla.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]