Negli ultimi tre mesi il Comune di Marsala ha ricevuto molti finanziamenti importanti per il miglioramento della città, arrivando ad ottenere un importo totale di più di un milione e mezzo di euro.

I finanziamenti ottenuti dal comune di Marsala

Il primo dei finanziamenti è stato ottenuto dal comune per la “mobilità a mezzo bus” per un valore di 600 mila euro, progetto con il quale il comune intende migliorare la viabilità, introducendo inoltre anche nuovi bus ecologici che rimpiazzeranno i vecchi per ottenere un minor impatto negativo ambientale. Un altro finanziamento di questi ultimi mesi è stato dato per i lavori di manutenzione per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico Piano Olivieri, per un valore di 450 mila euro.

L’ultimo finanziamento dato al Comune di Marsala è stato dato per i lavori di Via Istria dove si vogliono effettuare lavori per recuperare e collegare le attività sociali del campo sportivo e dello spazio vicino. L’investimento ha valore totale di 700 mila euro e 600 mila euro di questi li ha finanziati la Regione Sicilia.

Il progetto di Via Istria

I lavori nella Via Istria hanno come obiettivo quello di migliorare il quartiere popolare, che nato intorno agli anni ’60 è ormai in decadenza e degrado. Il comune in questo modo vuole riqualificare la zona rendendola ottimale con qualche accorgimento. Inoltre, nella zona non vi sono strutture sociali e questo sarà il primo obiettivo del comune. L’unico spazio destinato alla società è il campo da calcio che però ormai risulta degradato, vecchio e inutilizzabile. Esso infatti ha spogliatoi fatiscenti e gli impianti tecnici della struttura non sono adatti. I lavori in programma saranno attutati proprio per rinvigorire il decoro pubblico e donare spazi che miglioreranno la vita dei cittadini e degli abitanti della zona. L’assessore comunale, Andrea Baita, ha parlato dei miglioramenti dei campo sportivo affermando che sarà utilizzata erba sintetica, verrà creato un impianto termico solare e uno fotovoltaico. Elementi che oltre a rendere la struttura vivibile e migliore, non avranno incidenze negative sull’ambiente.

Un aspetto ancora più importante

Oltre a migliorare il decoro pubblico, lo scopo del Comune è quello di rendere il più partecipi possibili i giovani attraverso le attività di gioco e sportive, offrendo momenti di svago, ma allo stesso tempo educativi fini a diminuire anche la dispersione scolastica dei ragazzi. L’intervento proposto e che presto verrà attuato, grazie ai finanziamenti dati al Comune di Marsala, renderà maggiore la partecipazione pubblica, ma sopratutto si otterrà una crescita sociale.