Meet

Meet è un progetto che nasce a Milano e che ha come intento primario quello di diffondere, per mezzo della tecnologia, la cultura digitale. Meet è una sfida innovativa perchè si tratta della nascita del primo Centro Internazionale per la Cultura Digitale. Ciò è stato possibile grazie all’unione delle esperienze della Fondazione Cariplo (attiva sul fronte della crescita del territorio da 26 anni) e di Meet the Media Guru (piattaforma diretta da Maria Grazia Mattei). Il centro verrà fisicamente ospitato all’interno dell’ex Spazio Oberdan che già vede la presenza della Fondazione Cineteca Italiana.

Meet

Meet: perchè nasce

La tecnologia, ancor prima di essere tecnologia in senso stretto, nasce da uno sviluppo culturale ed è un fatto culturale a tutti gli effetti. Da questo assunto prende l’avvio il progetto, che si occuperà di colmare quell’evidente deficit esistente in Italia tra tecnologia e cultura digitale. Quest’ultima, nonostante la tecnologia sia un qualcosa che ormai quotidianamente utilizzano quasi tutti, stenta a trovare il posto che le compete come valore aggiunto allo sviluppo economico ed al benessere sociale. La poverà della cultura nel nostro tempo non aiuta a sfruttare al massimo quelle che sono le prerogative di ultima generazione della tecnologia. E non a caso Meet nasce a Milano: l’impresa sociale, perché così è stata definita, vuole ribadire l’importanza del capoluogo lombardo in tal senso, sia in ambito nazionale sia internazionale.

Meet: la mission dell’impresa sociale

L’impresa vuole guardare soprattutto alle nuove generazioni, ai giovani, e vuole offrire loro nuove possibilità di inclusione. Per far questo l’impresa si pone l’obiettivo di realizzare una visione permanente su cultura ed arte, in modo tale che tutti possano interfacciarsi e confrontarsi a livello internazionale con chi si occupa delle trasformazioni tecnologiche in atto. Oltre ad avere, come già detto, uno suo spazio fisico dove saranno organizzati anche workshops e corsi, Meet sarà soprattutto una piattaforma digitale (meetthemediaguru.org) dove tutti  i membri della community potranno partecipare allo sviluppo del progetto ed interagire tra loro. Si stima che in 5 anni si possa includere nella grande comunità di Meet circa 200mila persone. Il progetto sarà raccontato in diversi appuntamenti che si terranno tra marzo, aprile e maggio. Ecco di seguito i principali: dal 15 al 18 marzo alla Milano Digital Week, il 9 aprile al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ed il 16 maggio- ancora a Milano- con la partecipazione di Corey Thompson. La prima tappa internazionale sarà dal 26 al 28 aprile al Digifest di Toronto.