Spesso le vacanze in Italia sono sottovalutate in particolare, in questi ultimi tempi, le attenzioni degli italiani si sono spostate verso le città estere. E invece l’Italia è piena di luoghi incantevoli e suggestivi da visitare: a partire dalle bellezze paesaggistiche marine, quelle montane, gli innumerevoli luoghi dal valore artistico-culturale incommensurabile e i piccoli borghi nascosti nei quali è possibile apprezzare le bontà enogastronomiche locali.

Per chi vuole scoprire le bellezze d’Italia, per chi ha solo qualche giorno di pausa e lo vuole trascorrere tra le meraviglie d’Italia, è possibile trovare online svariate informazioni in merito alle mete più belle e più visitate in Italia: dalle meraviglie della nostra montagna, a quelle del mare; dalle terme alle bellezze delle nostre isole e dei piccoli borghi. Ma quali sono le mete più gettonate? In questo articolo, prendendo spunto dalla guida sulle vacanze in Italia di Consigliamidove.it, vi indicheremo le mete preferite dai vacanzieri italiani e stranieri.

Tutti al mare!

Se avete voglia della classica vacanza volta al relax, al sole, al mare e non volete rinunciare al alla vita notturna, qui di seguito troverete brevi indicazioni per le spiagge e le città più belle d’Italia, sia per chi cerca abbronzatura sia per chi cerca divertimento.

Famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille, l’undici maggio 1860, e per la produzione dell’omonimo vino, la città di Marsala in Sicilia, che è entrata nelle top 30 città d’Italia più visitate, è sicuramente una delle mete turistiche da non perdere per tutti coloro che progettano di passare le proprie vacanze in Italia all’insegna del mare, della gastronomia e del relax.

Tra le spiagge più belle della nostra penisola troviamo la spiaggia di Tropea, Calabria; affacciata su un mare azzurro intenso e circondato da un panorama mozzafiato. Sempre in Calabria, tra Isola Bella e la spiaggia della Rotonda, c’è Marina dell’Isola con la sua sabbia chiara e un mare incontaminato. Altra meta imperdibile per le proprie vacanze è Baia delle Zagare, Gargano – Puglia. La Baia delle Zagare prende il nome dai fiori che rendono il posto particolarmente profumato; un posto davvero incantevole con le sue rocce bianche ed un mare meraviglioso.

Sono da ricordare velocemente anche Positano, Capri, Ischia, Alghero e Palermo.

Sul cucuzzolo della montagna!

Se invece del mare avete scelto di trascorrere le vostre vacanze in montagna allora dovete assolutamente leggere quel che è scritto qui di seguito. Con il loro profilo maestoso, scolpito dall’abile mano della natura, le Tre Cime di Lavaredo sono la quintessenza dei panorami dolomitici. Una meraviglia che affascina chiunque e che ha fatto la storia dell’alpinismo. Per raggiungerle è possibile anche percorrere la strada panoramica che si inerpica da Misurina, la via più comoda per chi vuole semplificarsi la vita. Il sogno per tutti gli amanti della neve? Ambientare la settimana bianca tra i panorami patrimonio Unesco delle Dolomiti è il sogno, non solo per i provetti sciatori, ma anche per gli appassionati di escursionismo e di trakking. Se avete in programma una vacanza dedicata allo sci e alle tentazioni gourmet, la Val di Fassa è prodiga di attrazioni per chi vuole prendersi una pausa rigenerante e scatenarsi sulle piste. Offre 120 km di piste da sci ed è tra le destinazioni più classiche per chi visita questa meravigliosa valle dolomitica circondata dai Monti Pallidi.

Terme e relax

Chi preferisce invece una vacanza all’insegna del riposo e della cura del corpo non potrà che scegliere una delle tante località termali che il nostro Paese ha da offrire. Tra queste annoveriamo brevemente le Terme di Sirmione, le terme di Ischia, proveniente dalla Sorgente di Nitrodi la cui acqua con capacità curative per gastriti ulcere, per facilitare la diuresi, per le proprietà depurative, le terme di Montecatini, una vera e propria oasi di verde e salute che fa da incantevole scenario ai diversi stabilimenti termali, e le famosissime terme di Fiuggi.

Città

Se state organizzando una vacanza culturale in una città d’arte, l’Italia può offrirvi davvero tutto quello di cui avete bisogno. Tutte le città del nostro paese hanno da offrire moltissimo da questo punto di vista, a tal punto che è davvero difficile decidere un itinerario, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione. Tra le regine delle città d’arte ritroviamo Roma, Firenze, Venezia, Napoli e Verona.

Dunque l’Italia è una meta imperdibile per gli stranieri e per tutti coloro che intendono trascorrere delle bellissime vacanze. La nostra penisola mette d’accordo gli amanti di millenni di storia e cultura, del fascino e del glamour Made in Italy, ma anche chi non resiste a provare una tradizione culinaria unica al mondo o ad immergersi in panorami e natura mozzafiato.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]