Sono vari i motivi per i quali non riusciamo più a fare l’amore, alcuni di essi potrebbero essere una recente rottura con il nostro/a fidanzato/a oppure l’eccessivo stress causato dal lavoro. Non fare più l’amore può avere degli effetti sul nostro corpo, sia nel bene che nel male. In questo articolo vi elencherò le sette cose che accadono al nostro corpo e alla nostra psiche quando non facciamo più l’amore.

1. Vi sentirete più ansiosi

Fare l’amore aiuta le persone a sfogarsi e a buttar via tutto lo stress. Alcuni ricercatori scozzesi hanno scoperto che le persone in astinenza hanno avuto serie difficoltà e parecchia ansia a parlare in pubblico rispetto ad altri che fanno l’amore almeno una volta ogni due settimane. Facendo l’amore, il cervello rilascia delle sostanze chimiche come l’ossitocina e le endorfine che danno una sensazione di benessere ed aiutano a sentirci a nostro agio.

2. Rischio di cancro alla prostata

I ragazzi che smettono di fare l’amore possono aumentare il rischio di cancro alla prostata. Degli studi hanno infatti dimostrato che gli uomini che fanno spesso l’amore hanno un rischio minore di avere questa terribile malattia. Questo perché le frequenti eiaculazioni riescono a rimuovere dalla prostata sostanze potenzialmente dannose.

3. Si è più a rischio d’influenza e di raffreddore

Fare l’amore aumenta l’esposizione ai germi, non farlo invece la riduce. Alcuni ricercatori hanno infatti scoperto che le persone che hanno rapporti intimi almeno una o due volte a settimana, vedono un aumento del 30 percento dell’immunoglobulina A. Tale sostanza difende il nostro corpo contro i virus, in particolare dall’influenza e dal raffreddore.

4. Cala il rischio dell’infezione del tratto urinario

Quasi l’80% delle infezioni del tratto urinario si verificano entro 24 ore del rapporto intimo. Mentre si fa l’amore, i batteri della vagina possono essere spinti all’interno dell’uretra provocando così un’infezione. Ecco una cosa positiva del non fare l’amore, almeno per le donne.

5. Aumenta l’insicurezza in una relazione

Non fare l’amore mette a repentaglio la felicità, la vicinanza e la sicurezza all’interno di una relazione. Non avere rapporti intimi danneggia l’autostima, genera sensi di colpa, aumenta le paure, la gelosia e le paranoie. Fare l’amore è infatti una forte espressione d’intimità in una coppia.

6. Aumenta il rischio di disfunzione erettile

Usalo o perdilo: gli uomini che fanno raramente l’amore hanno il doppio delle probabilità di riscontrare la disfunzione erettile rispetto a quelli che lo fanno almeno una o due volte a settimana. L’organo genitale maschile è un muscolo e fare l’amore lo aiuta a mantenere la sua “forza”.

7. Malumore

Le donne che non fanno l’amore si sentono più tristi rispetto a quelle che lo fanno spesso. Alcuni studi hanno dimostrato che alcune sostante presenti nel liquido seminale maschile, tra cui melatonina, ossitocina e serotonina, migliorano l’umore delle donne. Tuttavia nel fare sesso non protetto ci sono fin troppi svantaggi, quindi proteggetevi!