L’olio di avocado è uno degli alimenti più preziosi e benefici sul pianeta. Gli studi hanno validato che i benefici dell’olio di avocado includono la prevenzione dello sviluppo di diabete, colesterolo alto, alti livelli di trigliceridi e obesità.

L’olio di avocado ha ricevuto lo status di farmaco su prescrizione in Francia grazie alla sua comprovata capacità di contrastare gli effetti negativi dell’artrite.

Scopriamo in questa guida di Marsala Oggi quali sono i valori nutrizionali ed i benefici dell’olio di avocado.

Che cos’è l’olio di avocado?

L’olio di avocado è prodotto dal frutto dell’omonimo albero. Un avocado è il frutto dell’albero di avocado o Persea americana, un albero originario dell’emisfero occidentale dal Messico meridionale alle regioni andine.

L’olio di avocado viene estratto dalla polpa carnosa del frutto: si tratta di un olio ricco di grassi sani, tra cui acido oleico e acidi grassi essenziali.

L’olio di avocado include un alto livello di grassi monoinsaturi, che lo rendono un valido e nutriente sostituto di altri oli dannosi per la salute umana, come l’olio di palma.

Tra i principali benefici ascrivibili all’olio di avocado apprezziamo: cura delle malattie digestive e dei problemi neurologici, riduzione dell’infiammazione e guarigione delle patologie autoimmuni.

Olio di avocado: valori nutrizionali

L’olio di avocado è ricco di grassi sani, non apporta colesterolo o grassi trans ed è un’ottima fonte di vitamina E, tiamina, riboflavina e vitamina A.

La polpa dell’avocado contiene fino al 25% di olio insaturo. Consumare olio di avocado di alta qualità è una delle scelte più sane che si possono fare in cucina.

L’olio non raffinato che viene estratto dall’avocado è di colore verde e ha un odore intenso. Se l’olio è raffinato, ha un colore giallastro e un odore meno forte.

Un cucchiaio di olio di avocado puro al 100% apporta:

  • 130 calorie
  • 0 grammi di proteine
  • 14 grammi di grassi
  • 0 grammi di carboidrati
  • 0 grammi di zucchero
  • 0 grammi di sodio

Olio di avocado: quali sono i benefici?

L’olio di avocado è un toccasana per la salute umana: ecco di seguito quali sono i principali benefici per l’organismo umano.

Riduce la pressione sanguigna

L’olio di avocado è una scelta intelligente se stai cercando di abbassare la pressione sanguigna: i grassi monoinsaturi presenti in questo olio possono avere un effetto benefico sulla pressione sanguigna e quindi sul cuore, se consumati con moderazione e se usati per sostituire i grassi saturi e i grassi trans nel regime alimentare.

Migliora i sintomi dell’artrite

L’olio di avocado aiuta a migliorare l’artrite, che provoca gonfiore e dolore alle articolazioni. L’artrosi si verifica quando la cartilagine tra le articolazioni si consuma causando infiammazione e dolore.

Combatte la psoriasi e le patologie dermatologiche

Uno studio pubblicato sulla rivista Dermatology ha validato la tesi che una crema ricca di vitamina B12 contenente olio di avocado è un toccasana per la psoriasi. I pazienti con psoriasi hanno utilizzato la crema all’olio di avocado per 12 settimane e hanno mostrato un miglioramento costante.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]