Le mandorle sono uno degli alimenti più salutari da consumare: possono essere usate per produrre un latte gustoso o per estrarre l’olio di mandorle dolci, che può fare miracoli sulla pelle ed è definitivo da molti un utile rimedio per combattere l’ipoacusia.

Non a caso, l’olio di mandorle dolci è uno dei componenti delle gocce di OtoBio che, in combinazione all’olio di argan, all’olio di germe di grano, all’estratto di gradenia e all’estratto di salvia, può risolvere i problemi di abbassamento dell’udito dovuto alla scarsa igiene o a piccole infiammazioni.

Olio di mandorle dolci: origini e varietà

Molto popolare nel sud-est asiatico e nell’area del Mediterraneo dove il mandorlo è stato addomesticato per la prima volta, i gusci di mandorle e l’olio estratto sono ottimi alleati per la salute del cuore e della pelle.

L’olio di mandorle dolci è ricco di vitamina E, acidi grassi monoinsaturi, proteine, potassio e zinco, oltre a una serie di altri minerali e vitamine: ecco perché è così benefico per il cuore, la pelle e i capelli.

L’olio di mandorle è disponibile in due varietà: amare e dolci.

L’olio di mandorle amare viene estratto dalle mandorle amare: contengono un glicoside chiamato amigdalina che si trasforma in acido cianidrico tossico.

La maggior parte dei mandorli che crescono allo stato selvatico producono mandorle amare che contengono questo glicoside e possono avere conseguenze fatali se ingerite.

L’olio di mandorle amare vanta alcune proprietà medicinali, ma è meglio evitarlo a causa dell’alto rischio di avvelenamento.

L’olio di mandorle dolci è estratto esclusivamente da mandorle commestibili (Prunus amygdalus var. Dulcis) che sono coltivate in modo selettivo.

Questa varietà di olio è comunemente usato per la cura della pelle e dei capelli. Ha anche molti usi culinari.

Vediamo come possiamo usare questo meraviglioso dono della natura per migliorare la nostra salute e bellezza.

Olio di mandorle dolci: i benefici per la salute umana

Ecco i benefici dell’olio di mandorle dolci per la salute dell’organismo umano:

#1. Per una pelle liscia e impeccabile

L’olio di mandorle è un olio delicato e ipoallergenico che può essere tranquillamente utilizzato anche sulla pelle del bambino.

In effetti, è il miglior olio che può essere delicatamente massaggiato sulla pelle, viene completamente assorbito, rendendolo adatto per l’applicazione dopo il bagno.

Per migliorarne l’assorbimento, è bene riscaldare l’olio prima dell’applicazione.

Questo olio naturale ha un odore leggermente nocciolato, che la maggior parte delle persone trova piacevole, ma si possono addizionare anche alcune gocce di olio di lavanda per personalizzarlo.

#2. Per la pulizia profonda della pelle

L’olio di mandorle ha una consistenza leggera e può facilmente penetrare in profondità nella pelle, ammorbidendo e rimuovendo lo sporco e i detriti accumulati nei pori della pelle e nei follicoli piliferi.

Questo previene i punti neri e l’acne. Grazie al contenuto di vitamina A nell’olio, può anche aiutare a ridurre le riacutizzazioni dell’acne.

#3. Per alleviare l’eczema e la psoriasi

Questi problemi sono causati dalle reazioni del corpo ai trigger esterni ed interni, ma possono lasciare sulla pelle aree pruriginose.

Il “grattarsi” può peggiorare le cose e cagionare infezioni batteriche e fungine.

Utilizzare l’olio di mandorle dolci da solo o mescolare con altri oli essenziali per ottenere risultati migliori.

Ad esempio, in abbinamento all’olio di jojoba può formare uno strato protettivo di lunga durata sulla pelle arrossata.

#4. Per controllare la perdita di capelli

Ogni giorno perdiamo un centinaio di ciocche di capelli: l’esposizione a inquinanti ambientali, carenze nutrizionali, squilibri ormonali e stress sono i fattori che determinano l’eccessiva perdita di capelli.

È necessario utilizzare l’olio di mandorle ogni giorno per controllare la caduta dei capelli.

Basta scaldare un cucchiaio di olio e applicarlo sul cuoio capelluto ogni sera dopo la doccia o il bagno.

Massaggiare delicatamente fino a quando la maggior parte dell’olio viene assorbito dal cuoio capelluto.

#5. Per la salute del cuore

Le persone con problemi cardiaci devono consumare una porzione di mandorle crude ogni giorno.

L’olio di mandorle dolci è ricco di un acido grasso monoinsaturo chiamato acido oleico, un valido alleato per il cuore.

Una dieta che contiene elevate quantità di Omega-9 aiuta a ridurre la pressione sanguigna e ad aumentare il colesterolo HDL.

Utilizzare l’olio di mandorle come condimento per insalata ha numerosi benefici per la salute del cuore.

#6. Per curare l’acufene

L’olio di mandorle dolci, di jojoba e di olive aiutano a ridurre l’intensità degli acufeni.

L’olio di mandorle dolci in combinazione con altri olii essenziali può essere applicato per alleviare i sintomi di tinnito.

Ecco perché è definito da molti come un valido rimedio naturale per combattere l’ipoacusia.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]