L’applicazione di messaggistica più utilizzata è di certo Whatsapp che fa concorrenza, ora più che mai, alla chat di Facebook, Messenger

Nonostante Whatsapp sia molto pratica ed immediata come chat, i problemi sorgono quando è necessario avere due numeri di telefono entrambi attivi.

Se avere uno smartphone con la dual sim non è un problema, avere due numeri registrati su Whatsapp è più complicato ma possibile.

Come utilizzare Parallel Space

E’ possibile utilizzare due numeri di telefono differenti utilizzando Whatsapp tramite il download dell’applicazione Parallel Space.

Questa applicazione è in grado di creare un’applicazione “parallela” rispetto a quella ufficiale, Whatsapp, e di conseguenza potrà essere utilizzata sullo stesso device.

Quando avverrà la registrazione sulla seconda applicazione si dovrà inserire un numero di telefono differente da quello di Whatsapp.

Sarà la stessa Whatsapp ad inviare un messaggio dell’avvenuta registrazione sulla SIM che però dovrà essere in un altro dispositivo.

Perchè utilizzarla?

Parallel Space da la possibilità di utilizzare due account in contemporanea senza che essi entrino in conflitto e dando la possibilità di sfruttare tutte le risorse dello smartphone.

E’ una funzione assolutamente interessante e molto utile per poter migliorare e potenziare tutte le funzionalità del proprio dispositivo mobile.

Un risvolto negativo è di certo il consumo energetico dello smartphone e di conseguenza la durata della batteria che sarà notevolmente inferiore.

Questa opzione, negli smartphone, viene denominata Ospite e permette proprio di sfruttare diversi account tramite lo stesso smartphone.

Il vero e proprio passaggio da un account all’altro è però leggermente più lento rispetto all’utilizzo della sola applicazione Parallel Space.

Questo avviene perché è ben diverso utilizzare solo un’applicazione “in doppio” che un vero e proprio account che quindi deve cambiare radicalmente le funzionalità in tutte le sue parti.

Queste opzioni sono interessanti per chi magari necessita di avere due account per lavoro ma è tutto sommato un pò lenta per chi non ne ha davvero necessità.