La pasta con zucchine e mozzarella è sicuramente un buon primo estivo, facile e veloce da preparare, adatto anche ai vegetariani. Per sapere quali ingredienti occorrono, oltre ai due principali, e come si prepara, si può continuare a leggere questa pagina.

Gli ingredienti

Questo piatto, si può preparare sia caldo che freddo, e di ricette se ne trovano di entrambi i tipi, sia sui libri che sulle riviste di cucina e i siti internet. Per preparare la versione “fredda”, per due o tre persone, adatta sicuramente al periodo estivo, occorrono:

  • due etti e mezzo di penne rigate;
  • due zucchine;
  • una mozzarella;
  • due pomodori;
  • due foglie di basilico;
  • un mazzetto di rucola;
  • olio e sale.

Come prepararla

Per preparare questo primo, si mettono a cuocere le penne rigate, e mentre queste ultime sono sul fuoco, si tagliano le zucchine a dadini e si cuociono in padella con un filo d’olio, per cinque minuti circa.

A parte, si tagliano a filetti i pomodori, a tocchi la mozzarella e si trita in maniera grossolana la rucola. Una volta che le penne saranno pronte, in una ciotola si potranno mescolare tutti questi ingredienti, servendo poi con qualche foglia di basilico. Volendo, si può abbinare questo piatto a un vino bianco, secco e leggero, e tra gli altri ingredienti con cui condire la pasta, si può aggiungere anche del prosciutto cotto tagliato a cubetti o dei gamberetti lessati in acqua, per renderlo ancora più sfizioso.

Se si vuole prepara calda, si può seguire lo stesso procedimento condendo tutti gli ingredienti in padella, e lo stesso si può fare se si desidera prepararla in forno, facendo cuocere il tutto a 200° per un quarto d’ora. Nel primo caso, è possibile scegliere anche la pasta lunga, e nel secondo si possono usare gli ingredienti per riempire anche delle lasagne, magari aggiungendovi besciamella o panna.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]